martedì 28 ottobre 2008

fagiolini al curry

Prima dei blog furono i siti ufficiali, o quasi.
Uno dei miei preferiti era, e rimane, quello della http://www.lacucinaitaliana.it/ dove ho scoperto tante ricette, anche semplici, ma sempre efficaci.
E quindi, per muovere i primi passi, recupero una ricetta loro.
Ingredienti
600gr fagiolini
1 cipolla media
burro o olio
2 bicchieri di latte1 cucchiaio di farina
1 cucchiaio da tè di curry
sale
Tempo di preparazione: 40 minuti circa.
Innanzitutto, ho usato fagiolini freschi, crudi, perchè la ricetta non indicava diversamente. Suggerisco di sbollentarli, 10 minuti acqua bollente leggermente salata, scoperti, altrimenti diventano grigi, altrimenti la cosa va per le lunghe, invece la ricetta è assai veloce.
Mettere il burro ( 1 cucchiaio abbondante) in un tegame ampio, quando si è sciolto mettere la cipolla affettata sottile sottile, lasciare soffriggere ed aggiungere i fagiolini, lasciarli insaporire qualche minuto.
Nel frattempo prendete il latte, aggiungete la farina ed il curry, mescolate bene (io uso una frusta a mano, per evitare i grumi) e versate nel tegame.
Aggiungere il sale e lasciate finire di cuoce finchè la salsetta non sia bella cremosa ed i fagiolini abbiano raggiunto il punto di cottura che preferite. Se vedete che si restringe troppo, aggiungete un altro pochino di latte.
Et voilà. Stasera li propino alla truppa assieme alle polpette, vediamo cosa dicono

tentar non nuoce

Eccomi qui. Dopo aver tanto gironzolato per i blog altrui ho deciso di farne uno tutto mio.
Da dove si comincia?
Dal principio, credo.
Quando ero ragazzina, facevo le medie, qualche volta rimanevo a casa la mattina, magari stavo male, oppure c'era lo sciopero dei mezzi o quello dei professori.
Stavo a casa, da sola e alla fine, mi annoiavo.
Guardavo la tv ma non c'era molto di mattina, allora.
Una volta, nel mio zapping (il telecomando già esisteva, si)scoprii, su quella che allora si chiamava TeleMontecarlo (TMC)e adesso sarebbe la7, Wilma De Angelis, credo fosse la prima trasmissione di cucina in tv. Mi appassionai da subito e cominciai a pasticciare in cucina sia perchè mi piaceva mangiare, sia perchè "giocavo" a cucinare in tv.
E adesso?
Adesso ho 2 bambini, 1 marito, un lavoro, una casa e provo a mettere in pratica anni di pasticci in cucina, pranzi, cene, feste di compleanno, etc...
E quindi?
Via alle danze.