lunedì 22 dicembre 2008

INAUGURAZIONE !!

Anno nuovo, vita nuova !!!
Mai come quest'anno è vero.
Ed io, per festeggiare, mi sono regalata un vestito nuovo per il blog ed anche un header nuovo a cui ha provveduto Bocetta, con grandissima abilità, ma soprattutto con immensa pazienza perchè non sapete come gliel'ho fatto smontare e rimontare, poverina. E lei, come una sartina di altri tempi :-) ha smontato e rimontato finchè non siamo arrivate a tutto questo.
La mia avventura è iniziata da poco però ci tenevo a segnare il passaggio all'anno nuovo e a questa nuova fase della mia vita con qualcosa, a mio modo, eclatante.
Dopo aver un po' gironzolato tra i siti che offrivano grafica per blog ho trovato questo e mi è piaciuto immediatamente.
In attesa di postare golose ricette natalizie e non auguro a tutti buone feste !!!

giovedì 18 dicembre 2008

calzone brie e broccoli

Ci sono momenti nella vita in cui tutto sembra piatto e noioso, ripetitivo fino alla nausea , al contrario poi ci sono momenti in cui da un minuto all'altro la vita ti si stravolge, radicalmente, fa una piroetta su se stessa e tu stenti a riconoscerla come la tua vita.
Ci sono stravolgimenti negativi, ferite sul cuore che fanno fatica a rimarginarsi, e quelli probabilmente positivi, radicali.
Dopo 4 anni di onorata carriera nella segreteria della più meravigliosa tipografia che esista, di cui io sono innamorata, di ogni singola bobina di carta, della puzza degli acidi per fissare gli inchiostri, dei resposabili di produzione che bestemmiano ad ogni sbalzo di corrente, dei trasportatori rompiballe che però fanno un lavoro duro, delle colleghe che a quell'azienda hanno dato una parte essenziale della loro vita anche a scapito delle loro famiglie, dei clienti esigenti e rompiscatole che però ti permettono di andare avanti, delle colleghe che col tempo si sono rivelate non solo colleghe ma grandi, insostituibili amiche ed anche un po' madri, ecco, a tutto questo devo dire arrivederci (addio non sono capace...). Conla fine dell'anno si chiude questo capitolo, straordinario e bellissimo della mia vita, e se ne apre un altro, in un altro settore, assolutamente più mangereccio e sicuramente più in tema con le mie passioni anche se, ancora una volta, mi troverò a fare un lavoro che non c'entra niente con quello che ho studiato.
Vedremo cosa porterà la Befana.
Scusate questa lunga introduzione e veniamo al nostro calzone.
Mi sento un po' fuori sintonia, tutti preparano biscotti, ho visto ricette strabilianti, purtroppo non ho proprio tempo di mettermi a biscottare, ce la faccio a malapena a mettere assieme pranzi (pochi x fortuna) e cene (ogni sera...). Ieri sera ho voluto provare una ricetta che avevo trovato e che mi stuzzicava parecchio, calzone con brie e broccoli.
Ingredienti:
300 gr pasta sfoglia
150 gr brie
300 gr broccoli
un pizzico peperoncino
3 rametti timo
20 gr pangrattato
1 tuorlo
sale q.b.
Ho fatto scongelare 1 rotolo di pasta sfoglia, intanto ho fatto lessare i broccoli (apro parentesi per dire che nella ricetta non era indicato il tipo di broccolo, io ho usato quello bianco ma secondo me ci sta benissimo qualsiasi tipo, anche quelli siciliani). Una volta cotti, li ho lasciati stiepidire e poi li ho fatti a pezzettini.
Ho steso il rotolo di pasta sfoglia nella teglia, ovviamente con tutta la sua carta forno, dentro ci ho messo i pezzettini di broccolo, sopra le fettine sottili sottili di brie. Non avevo del timo fresco, ahimè, così ho usato quello secco dei barattolini, 2 pizzichini per non esagerare, un pizzichino di peperoncino, visto che volevo propinarlo anche a Bonnie&Clide, spolverata di pangrattato, sale.
Ho chiuso la sfoglia su se stessa, spennellato abbondantemente con il tuorlo sbattuto assieme a dell'acqua fredda(così diceva la ricetta ed io, cuoca pedissequa, ho eseguito) ed infornato in forno GIA' CALDO, a 200° per una ventina di minuti e poi a 220° pe un altro quarto d'ora.
Quando era tutto ben dorato ho spento e lasciato stiepidire un po'.
Era buono ;-)
P.S. Non so se la cucina mannara di Bocetta sia contagiosa, fatto sta che al mio glorioso forno elettrico ventilato dopo circa 10 anni di vita gli si è fulminata la lampadina, normale direte voi, l'ho sostituita (e con l'occasione ho pulti pure la calottina di vetro che la protegge...) e dopo 1 settimana si è fulminata di nuovo...

martedì 9 dicembre 2008

smanazzare per natale...

mi piace tantissimo smanazzare nel layout del blog ma ahimè non riesco mai a mettere le cose a posto come erano prima, per fortuna che Bocetta mi ha suggerito di aprire blog di prova, almeno non faccio danni ;).
Questo fine settimana si è fatto l'albero con l'aiuto (?) di Bonnie & Clide e abbiamo visto anche, per l'ennesima volta, Shrek. A me il Natale piace, mi piace l'atmosfera, mi piacciono le luci, l'idea di andare in giro a cercare regali e regalini, gli addobbi, anche le canzoncine, in teoria, poi dopo il tutto mi snerva un po', soprattutto per la mancanza di tempo cronica e perchè tutti si innervosiscono e perchè non ho sempre modo di fare come vorrei (maddai...).
Quest'anno saremo in tourneé come il circo Togni, 24 sera a roma da mio padre, 25 sera dai suoceri e 26 a pranzo a casa mia, e fortuna che nessuno vuole festeggiare il Natale.
Mi sto organizzando per un pranzo del 26 originale, gustoso, ma non troppo pesante visto che le due date precedenti saranno da lasciarci il fegato.
E non lascio nessuna ricetta? Spiacente no, o meglio ne avrei e anche di buone ma non le ho immortalate e allora...
Mi chiedo, che senso ha l'anteprima se poi il post non viene mai come è nell'anteprima ??? Bah misteri insondabili.
Ma, c'è sempre un ma, mi sono fatta un regalino per Natale, per me e per il blog. Non vedo l'ora di scartarlo e di farvelo vedere, ne sono proprio orgogliosa perchè è vero che è la sostanza quella che conta, sempre, assolutamente, ma anche l'occhio vuole la sua parte.
Non vedo l'ora che Babbo Natale me lo consegni ;)

giovedì 4 dicembre 2008

Invito a buffet...col rotolo

Sono stata invitata da Unika mi ha invitato alla raccolta di ricette per un buffet lanciata da Eleonora.
Riflettevo con che cosa potessi partecipare e poi mi è venuto in mente il mio rotolo di ratatouille.
INGREDIENTI:
  • 1 rotolo di pasta sfoglia scongelato formato 21x30 circa (io uso quelli della COOP per intenderci ma sono tutti buoni, almeno quelli che ho provato io...);
  • la ratatouille o, come nel mio caso, l'avanzo di quella mangiata il giorno prima...
Fare la ratatouille non è difficile, occorre solo del tempo e una buona scelta di verdure, io ho utilizzato la ricetta trovata su cookaround e poi, come mio solito, l'ho rimaneggiata diminuendo le dosi delle melanzane e dell'aglio visto che l'avrebbero mangiata anche Bonnie&Clide:
Ingredienti 1/2 sacchetto melanzane grigliate surgelate, 4 zucchine, 2 peperoni, 4 pomodori maturi, 2 cipolle, 2 spicchi d'aglio, 6 cucchiai di olio extravergine d'oliva, sale e pepe.
Preparazione Pulite le verdure e lavatele accuratamente. Poi versate metà dell'olio in un tegame (io ho usato uno bello capiente antiaderente, unitevi le cipolle affettate sottilmente e fatele appassire a fuoco dolce. Aggiungere le melanzane e le zucchine in piccoli pezzi e fateli saltare a fuoco alto.
Aggiungete i peperoni tagliati a pezzi e soffriggete il tutto per 5 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno. Quindi unitevi i pomodori tagliati a pezzi, l'aglio schiacciato e alcune foglie di basilico spezzettate. Salate, insaporite con del pepe macinato al momento, incoperchiate e lasciate cuocere a fuoco moderato per un paio d'ore, mescolando di tanto in tanto.
Secondo round: avevo scongelato 2 rotoli di pasta sfoglia (l'altro lo avevo utilizzato per la torta di mele...). Questo, invece, un rettangolo più o meno formato A4, l'ho steso sulla placca del forno con la sua carta forno e poi ci ho spalmato 1/3 della ratatouille preparata. L'ho arrotolato piano piano cercando di evitare che il ripieno scappasse e che fosse distribuito in modo omogeneo, ho spennelato col rosso di un uovo ed ho infornato a forno caldo a 200° ventilato per una ventina di minuti. Quando la pasta è ben dorata ho spento il forno e ho aspettato che stiepidisse, poi con calma olimpica l'ho trasferito in un piatto da portata.
Per il buffet si può tagliare a fette monoporzione in modo che ognuno si possa servire da solo.
E come al solito.... BUON APPETTITO.