mercoledì 21 ottobre 2009

CROSTATA DI CIPOLLE PICCANTE

Credo che ormai sia evidente il mio amore per i dolci e le torte rustiche. Dovrò decidermi e postare anche altre ricette ma per il momento questo sto mangiando ;o). Ultimamente ho preparato una torta rustica niente male, come sempre veloce nell'esecuzione ma assai saporita e soprattutto gradita, non dai piccoli però, credo siano gli ingredienti...

Ingredienti:
1 confezione di pasta sfoglia congelata tonda
400/500 gr cipolle rosse di Tropea
2 uova
salame piccante
una manciata di olive verdi snocciolate
olio extra vergine d'oliva

Tirare fuori la pasta congelata dal congelatore almeno 1 oretta prima di mettersi a cucinare.
Dopo che quest'oretta è passata pulire e affettare le cipolle sottili sottili (consiglio: per non piangere come una fontana tenete le cipolle in frigo, fredde non sprigionano il "gas del pianto") e ripassarle in padella con un filo d'olio extra vergine d'oliva, quando si saranno ben ammorbidite spegnere. Sbattete le uova intere finchè non fanno le bolle, quindi aggiungerci le cipolle e mescolare ancora un pochino, aggiustare di sale.
Prendere una teglia tonda e stendere bene la pasta (tanto queste già pronte hanno incorporata pure la carta forno), riempire col misto di uova e cipolle e poi spezzettare il salame piccante.
La quantità dipende dal grado di "piccantezza" che volete raggiungere, io avevo i resti di una salsiccia calabrese fatta un casa, circa 5/6 cm di lunghezza per altrettanti di larghezza e ce l'ho messa tutta, tagliata a pezzi grossolanamente (quanto mi piace questo termine, come aggiustare di sale...).
Ho aggiunto le olive, sempre a pezzettoni ed ho infornato per circa 20/30 minuti.
Che dire? Non è avanzato nulla...solo briciole...


lunedì 19 ottobre 2009

ROTOLO, DOPPIO ROTOLO...

Diciamo che  non è originalissimo ma sicuramente estremamemte goloso. Questa estate cercavo un dolce semplice e veloce da portare a casa di amici e la mia amica Alessandra (romana) mi ha suggerito questo classico che non avevo mai fatto facendomi presente, però, il fatto che si sentisse il sapore dell'uovo sbattuto. A parte il fatto che non l'ho sentito, ma comunque a me non dà particolarmente fastidio, comunque nella variante che ho trovato in giro per il web dovrebbe sentirsi ancor meno.

Ingredienti:
3 uova intere

150 gr di zucchero
120 gr di farina
1 cucchiaio di olio di semi (essendo allergica l'ho sostituito con 1 cucchiaio di olio extra vergine d'oliva)
1 cucchiaino di lievito bertolini
1 barattolo di nutella da 400 gr.

Accendere il forno a 150° e lascirlo riscaldare, intanto mettere in una terrina le uova, lo zucchero e l'olio e sbattere 15 minuti con lo sbattitore elettrico. Aggiungere la farina e il lievito e , con l'aiuto delle stesse fruste, mescolare per un'altra decina di minuti;stendere l'impasto ottenuto sulla teglia forno nera (perfetta per dimensioni), foderata con carta forno.
Infornare per 15 minuti.
Sfornare il pan di spagna, spalmare la nutella e arrotolarlo ancora caldo.
Metterlo in frigo per un'oretta e, al momento di servire spolverare con zucchero a velo.



Curiosando tra i golosi del web ho trovato la variante col doppio rotolo a cui ho portato qualche modifica.
Ovvero, raddoppiate le dosi e fate un pan di spagna bianco come ho descritto sopra e, successivamente uno al cacao aggiungendo 2 cucchiaini di cacao amaro.
Quando entrambi sono pronti ed ancora ben caldi, spalmate circa 300 gr di nuetella sul pan di spagna bianco, poi sovrapponete quello al cacao, spalmate altri 2/300 gra di nutella e delicatamente li arrotolate. una volta fatta questa operazione mettetelo in frigo per un'oretta e quando la nutella si ben solidificata spolverate con zucchero a velo e servite...
Purtroppo della seconda versione non sono riuscita a fare foto, è stato divorato in un attimo i genitori degli amici dei miei figli che avevo invitato per una domenica pomeriggio a casa nostra.

venerdì 9 ottobre 2009

Spaghetti alla eoliana...

Come mi era capitato di dire in un'altra occasione non sono solo io in famiglia ad essere appassionata di cucina, giù dalle parti di Roma, con una passione per il sole, il mare, e quindi, sull'onda delle nuove collaborazioni, ecco un ricettina veloce e, volendo, anche di recupero avanzi di pesce, ancora attuale nonostante si sia ad ottobre...

Ingredienti per 4 persone:

spaghetti 350g
polpa di pesce già cotta e spinata: 200g
1 cipolla
2 spicchi d’aglio
1 barattolo di pomodori a cubetti
4 filetti di acciuga sott’olio
Marsala secco
olio evo

Preparazione:

Appassite la cipolla in poco olio quindi aggiungete il pesce e poco dopo il pomodoro lasciando cuocere fino all’addensamento della salsa.
Fate scaldare l’acqua che servirà per la pasta
A parte fate sciogliere i filetti di acciughe in poco olio insieme all’aglio – che non appena colorito toglierete – e versateli nel sugo.
Controllate il sale ed aggiungete un bicchierino di Marsala .
Quando la pasta sarà cotta ripassatela in padella e mescolate bene.

mercoledì 7 ottobre 2009

filetti di cernia con crema di zucchine

Inventarsi qualcosa per cena tutte le sere, qualcosa che possa andar bene per gli adulti ma che venga mangiato anche dai bambini senza troppe storie non è una cosa facile. Ci sono sere che declino per cose semplici e scontate ma che so che non incontreranno rimostranze. Altre sere invece mi immolo e, pur sapendo che andrò incontro a storie infinite, preparo cose un po' particolari o particolarmente salutari, altre, se proprio voglio strafare, qualcosa per noi e qualcosa per bonnie&clide. Stasera era la sera di qualcosa che andasse bene per tutti ma che non fosse la fettina in padella...

Ingredienti:
filetti di cernia, 1 a persona
2/3 zucchine
1 bianco d'uovo
2 cucchiai di pangrattato
olio d'oliva extravergine
sale

Affettare le zucchine sottili sottili e ripassarle velocemente in padella con olio e un pizzico di sale, quando sono morbide, ma non del tutto cotte, passarle al frullatore e, quando si sono intiepidite, aggiungere il bianco dell'uovo ed il pangrattato fino a formare un impasto semidenso.
Accendere il forno a 180° e intanto cospargere un po' d'olio su di una pirofila abbastanza grande da mettere i filetti uno vicino all'altro.
Distribuirci sopra la crema di zucchine ed infornare per 10/15 minuti o finchè sulla crema non si sia formata una bella crosticina.
Servire caldo o tiepido, io l'ho accompagnato con una porzione di patatine fritte, per mediare ;o)
Bonnie&clide non hanno fatto salti di gioia ma hanno mangiato tutto, che già non è male ;o)

venerdì 2 ottobre 2009

...CHI DI FICHI FERISCE...DI MARMELLATA RIESCE!!!

Buongioooornoooo!!!! Dato che oggi il cielo dice che stò benedetto autunno prima o poi arriverà e potremo finalmente mettere via l'infradito che ormai è ridotta a una babbuccia...direi di rimanere in tema di fichi e affini. La popolazione maschile italiana di fico c'ha sempre meno...la vita quotidiana pure...quindi??? Facciamola questa sacrosanta cena in giardino/terrazzo/balcone/piccionaia e...facciamola "fica"!!!! MARMELLATA DI FICHI AL RUM...per circa 4 barattoli piccoli Ci potete accompagnare il parmigiano a pezzi o un pecorino sardo semi-stagionato o un altro formaggio saporito (con il provolone piccante non mi è piaciuto molto)....sul pane secondo me non è il massimo, ma è questione di gusti. Se fate lo strudel, mettetene un paio di cucchiai insieme ai pezzetti di mela e cannella e attente a zuccherare le mele altrimenti...bleah!!! 1 Kg abbondante di fichi sbucciati (usate fichi morbidi, dolci, anche un pò sfatti e "passatini" purchè ancora buoni) 4-5 cucchiai di zucchero di canna (che sia a grana di media grossezza, buono, che profumi un pò di caramello...ha la sua importanza) 1/2 limone piccolo spremuto e filtrato (smorza un pò il dolce basico e fa da conservante) 1 bicchierino di Rum scuro ( anche qui...marche medio alte, io ho usato Pampero Reserva...è da grande distribuzione ma è buono) La punta di 1 cucchiaino di cannella macinata (da carattere..!!) Mettere i fichi in una pentola, aggiungere lo zucchero e mandare a fuoco bassissimo per 10 minuti. Aggiungere il succo di limone e dopo altri 10 minuti il Rum e la cannella. Far andare per circa mezz'ora e comunque finche si sia addensata bene. Invasare nei barattoli sterilizzati e asciutti quando la marmellata è bollente. Chiudere bene, capovolgere i vasetti e far freddare tutta la notte. Se preferite potete sterilizzare in acqua bollente appena avrete chiuso i barattoli, ma non c'ho mai provato...quindi non garantisco!!!! Personalmente non amo tenere in dispensa le marmellate casalinghe per troppo tempo...consiglio sempre di mangiarle entro 5 mesi.

giovedì 1 ottobre 2009

INIZIO AUTUNNO O FINE ESTATE?? FATE VOI...CROSTINI AI FICHI (menetta deve prenderci la mano)

Allora, premetto col dire che se vi viene la voglia, VE LA DOVETE TOGLIERE, sia che il calendario segni giugno sia che segni Ottobre...i fichi li trovate in entrambi i casi...a giugno vi sanno di grigliate in giardino/terrazzo/balcone/piccionaia...in Ottobre di sosta dalla vendemmia o di cena di fine estate...sempre in giardino/terrazzo/balcone/piccionaia.

Si prende del pane casareccio, meglio se di Lariano che è un pò scuro e saporito. Si lavora un pò di gorgonzola dolce con 1 cucchiaio di mascarpone o ricotta di mucca o robiola...O QUELLO CHE AVETE per fare cremina e non sovrastare il sapore del gorgonzola. Si spaccano in quattro dei fichi verdi se siamo a Giugno o neri (fioroni...quelli che ti stendono alla fine di un pranzo..!!)se siamo a Settembre/Ottobre e se volete si grigliano (ce l'avete il barbecue?? No? Usate il grill del forno o la padella antiaderente!! Non vi va perchè c'havete caldo?? Sono ottimi anche freschi...e via!!. Si sbriciolano dei pistacchi o delle noci. Si brusca il pane (c'havete sempre caldo?? UN PO DI PAZIENZA SENNO' VI VIENE UN PIATTO SENZA CARATTERE!!!)e si spalma con la crema di formaggio. Poi si mettono i 4 spicchi di fichi con tutta la buccia sulle fette, si spolverizza con le noci/pistacchi e si cola a filo del miele...La voglia di tenerume dolce ve la levate e anche quella di mangiarsi una cosa goduriosa, che dobbiate fare figura in terrazza/giardino/balcone/piccionaia o che ve ne vogliate rimanere davanti alla tv!!!!