giovedì 7 marzo 2013

un tegame di verdure...

Mia suocera sostiene che non riesce a non stare, in casa, senza una fruttiera piena di frutta di stagione, le è necessaria alla vista come il mangiarla lo è al corpo.
Beh io e la frutta non andiamo proprio a braccetto e a dirla tutta neppure con la verdura però preparare questo piatto mi genera lo stesso effetto, è un piacere per gli occhi, e per il naso.
E' lo stesso motivo per cui amo fare il minestrone o le varie zuppe, mi piace affettare, sminuzzare, versare, le verdure nel pentolone, mi piace sentire i profumi singoli e poi, pian piano, quello unico che generano.
E questo è il trucco di questo piatto, semplice ma buono e profumato.

Ingredienti:
2 peperoni;
1 melanzana
1 cipolla;
2/3 zucchine;
500 gr patate
olio extra vergine d'oliva
sale
1 bicchiere di acqua tiepida

Scaldare il tegame ed aggiungere olio extra vergine d'oliva, affettare la cipolla sottile e versarla nel tegame, affettare i peperoni, le zucchine, le melanzane e versare tutto nel tegame.
Pelare le patate, farle a tocchetti e aggiungere anche loro al tutto.
Mescolare bene ed incoperchiare. Fuoco al minimo.
Di tanto in tanto scoprire, sia per annusare, che per mescolare.
Dopo circa mezz'ora aggiustare di sale e, se necessario, aggiungere il bicchiere di acqua tiepida (per evitare che si attacchi), ricoprire.
Dopo una ventina di minuti scoperchiare, mescolare bene.
Se consumate subito fate ritirare bene le verdure, se invece lo consumate la sera, lasciate un po' di liquido che tornerà utile quando riscaldate il tegame di verdure.

Ecco io le verdure così le mangerei col cucchiaio direttamente dal tegame.