lunedì 7 marzo 2011

TORTA DI MERINGA AL CIOCCOLATO

Può una foto entusiasmare tanto da convincerti a preparare quel piatto anche se non lo hai mai fatto e provarlo proprio il giorno in cui hai invitato a pranzo amici che non vedevi da anni? Ma si certo, che domande...
 Adoro i dolci e ovviamente il cioccolato e questo era il dolce giusto per concludere un bel pranzo, un dolce da assaporare con calma, chiacchierando, se esistono i dolci da meditazione, beh questo è uno di loro, assolutamente.
La ricetta è di Nigella e si compone di n.3 dischi di meringa al cacao alternati a della crema pasticcera al cioccolato.

Prima fase: dischi di meringa al cacao
Ingredienti:
n. 3 placche da forno
6 albumi
300 gr zucchero di canna semolato
3 cucchiai cacao in polvere (anche se non specificato ho utilizzato quello amaro)
1 cucchiaino di aceto di vino rosso (io ho usato quello balsamico)

Innanzitutto accendere il forno a 140°.
Separare gli albumi dai tuorli (che serviranno poi per la crema pasticcera) e montarli a neve ferma, aggiungere lo zucchero e poi il cacao e l'aceto. Mi raccomando aggiungere tutto delicatamente, un cucchiaio per volta e mescolare dal basso verso l'alto senza troppa energia, perché gli albumi sono abbastanza suscettibili.
Fatto ciò predisponete su ogni placca un foglio di carta da forno e disegnate sopra un cerchio del diametro di 20 cm e dividete il composto per tre ed infornate per un'ora.
Non ho tre placche da forno, solo due, quindi i tempi mi si sono allungati.
Se anche voi non disponete di tre placche, potete seguire il consiglio di Nigella, preparare le tre meringhe la sera prima e lasciarle, una volta cotte, nel forno chiuso e spento, per tutta la notte.
Mentre le meringhe si cuociono si passa alla seconda fase: la crema pasticcera.
Secondo me il nome non è corretto perché è diversa, è una crema pasticcera alla panna con una consistenza cremosa difficile da descrivere.

Ingredienti:
6 tuorli
100 gr zucchero di canna semolato
2 cucchiai di cacao in polvere amaro
2 cucchiai di farina
300 ml latte intero
300 ml panna fresca
100 gr cioccolato (ho utilizzato quello al latte per una svista al momento dell'acquisto)
1 bustina di vanillina
20 gr pistacchi tritati

Mettere in un pentolino latte e panna, a fuoco bassissimo per scaldarli, intanto fare una crema con i tuorli e lo zucchero. Quando il composto di latte e panna si è scaldato, unirlo alla crema di uova e zucchero, mescolare bene facendo sciogliere lo zucchero e rimettere tutto sul fuoco sempre a fiamma bassissima.
Girare spesso perché la crema pasticcera è bastarda dentro e si attacca all'improvviso.
Quando ha raggiunto una consistenza cremosa, non troppo densa perché poi rimarrebbe difficile da spalmare (per intenderci non l'ho fatta bollire), spegnere e lasciarla freddare.
Se avete tempo lasciarla da parte con una spolverata di zucchero a velo in superficie per evitare che si formi la pellicina sopra, se andate di fretta riempire il lavello di acqua freddissima, mettere a "bagnomaria" il pentolino con la crema e mescolare diverse volte finché la crema non si fredda (un abbattitore casalingo...).
A questo punto predisporre il piatto su cui vogliamo servire il dolce, mettere la prima meringa, spalmarla di crema al cacao, sovrapporre la seconda e spalmare anche questa di crema, aggiungere la terza e coprirla con tutta la crema che abbiamo.
In ultimo aggiungere i pistacchi tritati (che io non ho messo perché allergica).
Ora, Nigella dice che va ben per 12, onestamente noi eravamo 4 adulti e 3 bambini e ne sono avanzate 4 porzioni, quindi, o la utilizzate per 12 persone poco golose o per 8 assai golose, fate un po' voi...

Nessun commento:

Posta un commento