sabato 16 gennaio 2010

TROPPO FACILE

Dall'ultimo post sono passati quasi 2 mesi, quasi 60 giorni, quasi 8 settimane.
I motivi principali sono stati il decesso imporvviso a fine ottobre della mia macchinetta fotografica, causato da una manovra maldestra di Bonnie che ci ha lasciati orfani dell'indispensabile per immortalare i nostri momenti. Ho dovuto aspettare il natale per averne una nuova, migliore, ma prenderci la mano non è così semplice...
E poi il lavoro sembra impazzito, frenetico come non mai, io ci ho messo del mio iscrivendo i figli in piscina, contemporaneamente, allo stesso corso, immaginate cosa voglia dire lavare, asciugare, vestire in contemporanea una bambina di 6 anni e suo fratello di 3 e mezzo? Mettiamola così, io faccio la sauna gratis ;o)
E poi? "Assumo" una collaboratrice al blog, brava cuoca, amica simpatica, in maternità e quindi con maggiore tempo a disposzione di me e lei cosa pensa bene di fare? Di partorire solo dopo 41 settimane di gravidanza, ma vi pare giusto? Auguri a Menetta e alla sua piccola per tutta la strada che avranno da fare.
E poi il santo natale a cui arrivo finita, letteralmente.
E quando si riprende il tran tran quotidiano dall'altra parte del mondo una città, ed un Paese, crollano, come se la guerra civile e la fame non fossero bastati. 
E' necessario un po' di conforto, fare qualcosa che ci fa stare bene e io cucino.
Cucino qualcosa che di facile, che mi riesca al primo colpo e che un tantino mi gratifichi:
MUFFIN CON GOCCE DI CIOCCOLATO
220 gr farina 00
8 gr lievito x dolci vanigliato
120 gr di zucchero
1 cucchiaino di cannella
1 pizzico di noce moscata
30 gr gocce di cioccolata (o cioccolata frammentata)
2 uova
125 ml di latte
100 gr di burro
1 pizzico di sale

Preriscaldare il forno a 180° e predisponete i pirottini nella teglia per i muffin.
Nel bicchiere del robot da cucina mettere la farina, il lievito, lo zucchero, la cannella e le uova. Far amalgare bene il tutto, aggiungere il latte e il burro ben ammorbidito, aggiungere la noce moscata e le gocce di cioccolata.
Versare il composto nei pirottini, per 3/4 della capienza, ed infornare per 20 minuti.
Quando sono cotti spegnere il forno e lasciare intiepidire, sono quando tiepidi estrarli.





3 commenti:

  1. Ciao, bentornata! Sono proprio contenta che tu abbia ricominciato a postare, e alla grande, con una ricettina così golosa! Un abbraccio e buona serata! Ah....un milione di auguri alla neo-mamma!

    RispondiElimina
  2. mi associo al bentornato, e ti prego di verificare il dosaggio di quello che prende stefano, perchè su feisbùc sta dando spettacolo ;-)

    RispondiElimina
  3. grazie ad entrambi, è che le giornate dovrebbero essere di 24 ore, ma si fa quel che si può ;o)
    @hariseldon74: stefano fa tutto da solo ;o)

    RispondiElimina