mercoledì 21 settembre 2011

torta rustica di fine estate

Primo giorno d'autunno, il sole è ancora caldo ma da noi c'è vento, abbastanza per non soffrire più di quell'afa soffocante dei giorni scorsi.
Stamattina abbiamo ripreso in mano l'orto e abbiamo piantato carote e carciofi, cavolfiori e broccoli, porri e radicchio.
Sono proprio soddisfatta e così ho preparato questa veloce torta rustica che, a parte la sfoglia, non ha neanche un grande apporto calorico.

Ingredienti:
n.1 confezione pasta sfoglia
4 patate medie
1 cipolla rossa di tropea
150 gr emmental
3 pomodori medi
sale e olio di oliva extra vergine
1 rametto maggiorana

Ho acceso il forno (elettrico ma non ventilato) a 180°.
Ho utilizzato una teglia per pizza di alluminio, l'ho foderata con la carta forno e steso sopra la pasta sfoglia.

Ho sbucciato e fatto a fettine sottili le patate e la cipolla rossa di Tropea e sciacquato e affettato i pomodori. Li ho conditi in un'insalatiera con sale, olio e le foglioline di maggiorana fresca, dopodichè ho distribuito tutto sulla pasta sfoglia.
Ho infornato e cotto per una mezz'oretta. Spento il forno ho lasciato la torta rustica dentro ancora per una decina di minuti e poi servita tiepida a tavola.
Nella foto è tutto ciò che ne è rimasto.

Il valore aggiunto di questo piatto è che, a parte la pasta sfoglia, è tutto coltivato da noi, anche l'olio è di nostra produzione.
Il cibo, così, ha tutto un altro sapore.

2 commenti:

  1. Complimenti per il tuo blog, ci sono post interessanti e ricette carinissime! Mi sono aggiunta ai tuoi lettori fissi....se ti fa piacere, vieni a sbirciare tra le mie ricette! A presto!

    RispondiElimina
  2. grazie di aver "aderito", e certo che vengo a dare un'occhiata, molto volentieri ;o)

    RispondiElimina