mercoledì 14 marzo 2012

colazione fast & good: yogurt alla cannella

Della serie, veloci ma sani e con stile e perchè no pure home made?
La mattina, da noi, funziona così: sveglia alle 6.30, 5 minuti per riprendermi, striscio, tipo il serpente di B.C., giù per le scale, preparo il caffè, risalgo, lo porto al marito, sveglio i figli e, nel giro di 1 ora, figlia grande e marito sono fuori per la loro giornata. Rimaniamo io e il piccolo, dopo che si è vestito, finalmente, faccio colazione.
Ci vorrebbe una colazione all'inglese per riprendermi, invece preferisco uno yogurt (fatto in casa).
A tal proposito mi viene in mente mia nonna, lei lo yogurt lo faceva coi fermenti vivi, delle cose che, al tatto, mi evocano la consistenza della trippa.
Non li ho più visti in giro.
Io semplicemente recupero un vasetto di yogurt intero, il più fresco possibile, lo diluisco con 1 litro di latte a lunga conservazione (non so perchè ma con quello intero e fresco non mi viene nè usandolo così com'è nè facendolo bollire e poi lasciandolo freddare) a temperatura ambiente e poi lo distribuisco nei sette vasetti della mia yogurtiera. 18 ore lì ed ecco lo yogurt fatto in casa.
Ovviamente dopo il primo basta utilizzare l'ultimo dei sette vasetti per farne altri 7, ed il gioco è fatto.
Quindi, tiro fuori il vasetto dal frigo, ci metto un cucchiaino di zucchero ed uno di cannella in polvere, mescolo e via!
Mi lavo, mi vesto e si esce col piccolo guerriero alla volta della scuola.



2 commenti:

  1. una mia amica, farmacista e patita di yogurt mi aveva speigato il motivo per cui serve il latte UHT ma purtroppo non ho ritrovato la mail; una domanda. come mai ben 18 ore? io avevo la tua stessa yogurtiera (poi rotta) e lo tenevo dalle 89 alle 10. Non si riempie di siero dopo così tanto tempo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora, ho una yogurtiera della Girmi e metto i barattolini senza coperchio. Così facendo ho visto che prima delle 18 ore non si compatta, mi rimane liquido liquido. Non c'è siero. Rispetto all'UHT Paolettadi Anice & Cannella ha fatto un post memorabile (avrà avuto 200 commenti) sul suo yogurt sodo e compatto con latte fresco bollito e niente yogurtiera. Ma al fresco bollito io preferisco quello a lungo conservazione.

      Elimina