giovedì 3 aprile 2014

Muffin alle fragole

Stamattina avevo proprio bisogno di un po' di conforto, non so, il tempo un po' coperto, un umore non proprio leggero e così, mentre programmavo cosa preparare per cena mi è balenata l'idea di prendere anche delle fragole, si dopo cena fragole con panna, cosa c'è di meglio?
E così ho preso 4 vaschette. Ma mentre facevo a pezzetti la frutta mi sono resa conto di aver sovrastimato la mia necessità di fragole, per noi 4 erano sufficienti 2 vaschette. E con le rimanenti?
Dopo la scuola sarebbe venuta un'amica di mia figlia, avrei potuto preparare loro qualcosa a base di fragole... mumble mumble... ma anche veloce perché avevo molte cose da fare... mumble mumble... e così ho trovato questa rapida, ed impossibile da fallire, ricetta per dei muffin alle fragole.

Ingredienti:
  • 130 gr farina
  • 60 gr zucchero
  • 60 gr burro
  • 100 ml panna fresca NON montata
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 uovo
  • 120 gr fragole
Come sempre, accendere il forno a 180°.
Nell'impastatrice, ma va benissimo un qualsiasi robot da cucina, ho messo farina, zucchero e lievito ed ho fatto mescolare un po', poi ho aggiunto l'uovo intero, il burro fuso ed il lievito. Per ultime le fragole spezzettate (magari se avete il robot da cucina con le lame di plastica quest'ultima operazione fatela a mano). Mescolae bene e versate negli stampi.
A me ne sono venuti 5.
Quando il forno è arrivato a temperatura ho infornato per circa 20 minuti, poi ho lasciato 5/10 minuti con il forno spenti e socchiuso, infine li ho messi su una gratella.
Sprigionavano un profumo esaltante.
E sono spariti un istante dopo che siamo rientrati a casa :)









Nessun commento:

Posta un commento