domenica 26 aprile 2009

torta doppio cioccolato

Visto il brutto tempo domenica abbiamo deciso di portare Bonnie&Clide a Explora, il museo dei bambini, a Roma, ma prima pranzo da Vale con nipote (suo) e allora cosa c'è di meglio che preparare una bella torta cioccolatosa x i ragazzi (ehm non solo per loro) sfruttando anche un po' di cioccolato fondente pasquale messo da parte?
Gironzolando per i blog ho trovato questa che mi è sembrata veramente buona, poi Babs è una garanzia ;o) ovviamente ho apportato qualche piccola modifica.
Ingredienti:
100 gr farina 00;
150 gr farina di riso;
1 bustina di lievito;
150 gr di zucchero;
100 gr di burro;
100 gr cacao amaro;
150 gr cioccolato fondente;
1 bicchiere di latte
Scaldare il forno a 180° (io ho il forno elettrico ma non ho messo la ventilazione).
Nel robot da cucina ho mescolato il burro (morbido morbido) con lo zucchero. Aggiungere le uova, quando sono ben amalgamate aggiungere le due farine ed il lievito, il cacao col cioccolato fondente fatto a pezzettini ed il bicchiere di latte. La consistenza che ho ottenuto è stata quella tipo nutella morbida, per intenderci ;o).
Ho imburrato una teglia per dolci e, seguendo il consiglio di Babs, invece di infarinarla l'ho cosparsa di cacao amaro. Rovesciato il composto (che se si segue il consiglio di assaggiarlo dentro al forno non arriva granchè;o)) ho infornato per 35/40 minuti.
E questo è il risultato...

2 commenti: