mercoledì 30 settembre 2009

sshhhh silenzio, non mi dite che è arrivato l'autunno...

E' cosa?
Dite davvero?
Sono quasi 3 mesi che non posto nulla? Ma non era estate? Non faceva caldo? Non si mangiavano tutti i giorni pomodoro e mozzarella?
Dite che non è più così? Che abbiamo rimesso le scarpe chiuse e il giacchetto alla mattina, che sono ricominciate le scuole e tutti, ma proprio tutti, sono tornati a lavorare?
Ma dai, sul serio...
Me ne sono accorta ma la pigrizia, l'indolenza estiva, non mi abbandona.
E siccome per me settembre  E' l'inizio dell'anno da circa 30 anni, cioè da quando ho iniziato ad andare a scuola, e allora riniziamo e se si rinizia, si rinizia alla GRANDE, ovvero?
Ovvero il blog si arricchisce di una nuova, sfolgorante, prolifica collaboratrice: menetta.
Amica di lunga data e cuoca provetta, giacchè una casa propria è bella perchè si può fare quello che si vuole ma una casa condivisa è assolutamente meglio perchè 1+1 non fa 2, bensì 3.
E quindi attendo con ansia post ricchi e golosi.
Benvenuta.

6 commenti:

  1. Ciao tesoro....grazie per la presentazione..."cuoca provetta"...sono lusingata, si fa del nostro meglio, salvo incidenti!!! Già l'autunno c'è...ma sulla carta!!! Fa un caldo pazzesco (sarano i miei ormoni da gestante a darmi le caldane o fa proprio clima africano????)al mercato trovi l'uva, i cachi...le peschenoci sono vecchie e sciapite e dormi con il copriletto..PERO'PERO'...di mettersi a fare l'arrosto al barolo col purè non ti va proprio...tutt'al più arrivi al primo piatto caldo e ti ricompri la cioccolata per sfizio....per il resto tiri avanti a pomodori, insalata e meloni bianchi col prosciutto...aspettiamo e vediamo...

    RispondiElimina
  2. Guarda.....quì saranno 30 gradi! Magari fosse già autunno!
    P.s. complimenti! bel blog! Ti aggiungo subito al mio elenco!!!
    Marty

    RispondiElimina
  3. INIZIO AUTUNNO O FINE ESTATE?? FATE VOI...CROSTINI AI FICHI

    Allora, premetto col dire che se vi viene la voglia, VE LA DOVETE TOGLIERE, sia che il calendario segni giugno sia che segni Ottobre...i fichi li trovate in entrambi i casi...a giugno vi sanno di grigliate in giardino/terrazzo/balcone/piccionaia...in Ottobre di sosta dalla vendemmia o di cena di fine estate...sempre in giardino/terrazzo/balcone/piccionaia.
    Si prende del pane casareccio, meglio se di Lariano che è un pò scuro e saporito. Si lavora un pò di gorgonzola dolce con 1 cucchiaio di mascarpone o ricotta di mucca o robiola...O QUELLO CHE AVETE per fare cremina e non sovrastare il sapore del gorgonzola. Si spaccano in quattro dei fichi verdi se siamo a Giugno o neri (fioroni...quelli che ti stendono alla fine di un pranzo..!!)se siamo a Settembre/Ottobre e se volete si grigliano (ce l'avete il barbecue?? No? Usate il grill del forno o la padella antiaderente!! Non vi va perchè c'havete caldo?? Sono ottimi anche freschi...e via!!. Si sbriciolano dei pistacchi o delle noci. Si brusca il pane (c'havete sempre caldo?? UN PO DI PAZIENZA SENNO' VI VIENE UN PIATTO SENZA CARATTERE!!!)e si spalma con la crema di formaggio. Poi si mettono i 4 spicchi di fichi con tutta la buccia sulle fette, si spolverizza con le noci/pistacchi e si cola a filo del miele...La voglia di tenerume dolce ve la levate e anche quella di mangiarsi una cosa goduriosa, che dobbiate fare figura in terrazza/giardino/balcone/piccionaia o che ve ne vogliate rimanere davanti alla tv!!!!

    RispondiElimina
  4. bentornata e benvenuta alla new entry del blog! aspetto ricettine gustose allora ;-)
    buona settimana.

    RispondiElimina
  5. autunno?
    mi sono persa un passaggio...qui a palermo ancora caldissimo!!!
    benvenuta alla nuova collaboratrice ;)

    RispondiElimina
  6. la cuoca provetta deve prendere confidenza col mezzo ;o)
    @clamilla: grazie, adesso che speriamo nell'autunno (qui la mattina è solo nebbia e la sera fa buio troppo presto...)mi rimbocco le maniche...
    @betty: e non deluderemo...ehm...
    @mirtilla: il tuo sostegno non manca mai ;o))

    RispondiElimina