domenica 24 gennaio 2010

TORTINE QUADRATE CON GOCCE DI CIOCCOLATO

In questo periodo di sovraffaticamento da lavoro la mia produzione è ridotta al minimo.
Manca il tempo per ogni cosa e soprattutto le energie.
Ad inizio anno abbiamo comprato il letto nuovo a Bonnie perchè Clide non entrava più nel lettino piccolo.
Un bell'acquisto svedese ed ora Bonnie svetta sulla sua torre d'alluminio e Clide ronfa comodamente nel suo lettone, MA l'adattamento al nuovo letto non è facile, così si sveglia la notte, fa la pipì a letto, risultato io non dormo.
Calma e sangue freddo, mai abbandonare il timone della faccenda.
Passerà anche questo, intanto mi cimento nella produzione delle loro merende mattutine visto che sono riuscita a creare una breccia tra le merendine ed i biscotti secchi.
Sono rimasta, secondo sempre sul semplice...

Ingredienti:
  • 1 tazza di zucchero (pari a 16 cucchiai da minestra)
  • 2/3 di tazza di burro o margarina (10 cucchiai circa)
  • 3 uova
  • 1 tazza e 1/4 di farina 00 (20 cucchiai)
  • 1/2 tazza di gocce di cioccolato fondente (8 cucchiai)
  • 1 cucchiaio di vaniglia
per la crema:
  • 1 tazza di gocce di cioccolato fondente (16 cucchiai)
  • 1/2 tazza di panna fresca (125 ml)
Premessa: non dispongo (vergogna !!!!) di una tazza graduata con le corrispondenze e soprattutto ma perchè chi cura la traduzione da ricette americane (come in questo caso) non cura anche le equivalenze con le unità di misura?? Ok, lasciamo perdere le polemiche e proseguiamo.

Innanzitutto tirare fuori il burro (o la margarina) per tempo, almeno un paio d'ore prima almeno, affinchè siano abbastanza morbide. Per accelerare i tempi si possono mettere SENZA LA STAGNOLA un istante nel microonde per ottenere la giusta consistenza.
Accendere il forno a 180° in modo che quando abbiamo fatto è ben caldo.

Ho messo nel robot da cucina burro e zucchero e, alla minima velocità, ho mescolato tutto fino ad una spuma burrosa zuccherosa, poi ho aggiunto le uovga, una per volta mentre il mixer andava e uno per volta tutti gli altri ingredienti (tranne la vaniglia che non avevo).
Ho unto una teglia quadrata con un po' di burro, infarinato e versato il composto.
Infornato per 30/35 minuti. Fatta la prova dello stuzzicadenti, ho lasciato stiepidire la torta nel forno spento e poi l'ho sformata, fatta a quadrotti e lasciata freddare su di un tagliere.
A questo punto ho riposto i quadrotti nella scatola metallica e tutte le mattine ne incarto un paio per Bonnie&Clide.
La ricetta prevedeva una crema da versarci sopra che non ho fatto perchè poco pratica per l'uso che ne dovevo fare io, comunque è la seguente: far sciogliere la cioccolata con la panna a fuoco bassissimo, mescolando continuamente, quando è sciola versarla sui quadrotti e servire.
L'assaggino che ne ho tirato fuori non mi sembra affatto male...

2 commenti:

  1. Ciao Janefonda, buondì! a proposito dell'amido di mais, tu mi hai chiesto se si può fare un cheesecake senza usare questo ingrediente. Ecco, io non sono un'esperta di cheesecake, non saprei cosa risponderti, ma mamma iana (http://mammaiana.blogspot.com/) mi ha la sciato un commento scrivendomi che lei ne ha fatto uno proprio senza amido di mais. Ti posso consigliare di andare nel suo blog e chiedere a lei. Ciao ^^

    RispondiElimina
  2. addirittura una risposta sul mio blog, grazie barbara.
    tra l'altro mia figlia me lo ha richiesto, il cheesecake, come torta per il mio compleanno, quindi cade proprio a fagiolo ;o))

    RispondiElimina