mercoledì 11 gennaio 2012

Genitori crescono #scusaildisordine

Non partecipo mai ai contest, per pigrizia, mica per snobismo.
Mi entusiasmano, penso uh che belli, ma che carino! e poi, presa dal rutilante mondo familiare e personale passano oltre.
Ma non questo di genitoricrescono.
Vengo da almeno due generazioni di donne che non erano donne di casa, che non amavano la cura della casa se non nel minimo necessario, per indole o per mancanza di tempo.
Mia madre, per necessità ma anche per mentalità, ci lasciò la gestione delle nostre stanze dicendo:"sono le vostre, tenetele pulite ed ordinate da voi. non voglio vedere roba vostra nelle stanze comuni e, quando le usate, lasciatele come le avete trovate". Il risultato furono delle camere, la mia e di mio fratello, in uno stato di perenne caos, la mia in special modo accumulava tutto quello che reputavo importante per me lasciando ben poco spazio per muovermi. Le stanze comuni soffrivano ma resistevano.
Non sono mai stata ordinata, mi piacciono le case ordinate, pulite e profumate, senza polvere sui mobili ed i vetri trasparenti e cristallini anche quando fuori piove terra, ma casa nostra non è così. E' pulita ma senza manie da igiene totale, e categoricamente in disordine. Il marito ha provato, con le buone e con le cattive, a portarmi sulla strada dell'ordine ma credo che lo abbiamo corrotto noi (i figli ed io) col nostro caos esterno ed interno.
Non mi sono mai sentita in imbarazzo o infastidita perchè la nostra casa è così. Sarà un caso ma gli amici che frequento non è assolutamente dissimile dalla nostra.
E quindi ecco le nostre foto.
 Nell'angolo dedicato ai lavori di casa ecco una comoda asse da stiro, ma perchè utilizzarla solo per stirare? Uso nuovo ed originale: deposito panni asciutti in attesa di destinazione. Inoltre perchè riporre i detersivi nel banale armadio? Meglio lasciarli in giro, daranno un tocco di originalità all'ambiente.

 Stanza dei giochi dei bambini, si può vedere il pavimento arricchito con oggetti originali.
 Letto del più piccolo. Banale rifarlo, la nuova tendenza è lasciarlo un po' fanè, renderà l'ambiente più vissuto e meno freddo.
 Il mobile della sala. Come sfruttare questa superficie altrimenti vittima innocente della polvere? Copriamola con utili ed irrinunciabili oggetti: la scacchiera, i libri di scuola dei bimbi, la custodia della macchina fotografica e non in evidenza le cuffie con microfono per chiacchierare con skype, oggetto indispensabile per la donna moderna.
 Le ultime immagini riprendono il bancone della cucina. Ogni parola e descrizione mi pare inutile.

Nessun commento:

Posta un commento