venerdì 9 marzo 2012

pranzo veloce? riso alla cantonese (secondo me)

Delle volte, pensando ai pasti da preparare con costanza asfissiante, saltano i n mente cose che ho letto e che mi sono rimaste impigliate nella testa.
Il riso alla cantonese, è quel riso che accompagna i piatti saporiti della cucina (in Italia, per carità, se e quando andrò mai in CIna scoprirò che questo riso non esiste) che ci propongono i ristoranti cinesi.
Sapete una cosa? A me me piace. A me me piace tutto il riso, pure in bianco con l'olio ed il parmigiano. Qualsiasi tipo di riso: Roma, Arborio, Carnaroli, Vialone, Thai, Basmati.
Ne mangio poco, rispetto alla mia passione, perchè al resto della truppa non piace e spesso sempre allo stesso modo.

Per 1 persona:
  • n.2 pugni di riso basmati;
  • n.1 pugno di piselli surgelati;
  • n.1 uovo extra fresco;
  • olio extra vergine d'oliva
  • sale q.b.
Mettere su due pentolini d'acqua, salarli con un pizzico di sale grosso ciascuno, quando bolle l'acqua in uno ci si butta il riso e nell'altro i piselli. Mentre il tutto cuoce ungere un padellino con dell'olio d'oliva, farlo scaldare su una fiamma bassa e, previa sbattuta dell'ovetto fresco, preparare una mini frittatina.
Scolare il riso, scolare i piselli (che se prendete quelli finissimi ci vuole qualcosa in meno del riso per la cottura), fare la frittata a quadretti e ripassare tutto nella padellina della frittata.
Versare nel piatto e buon appettito!!







2 commenti:

  1. Ciao! condivido appieno la passione per il riso, compreso quello semplice del cinese ma sai cosa non vedo qui? i cubettini di prosciutto cotto, ci stanno benissimo e il rosa dà un bel tocco di colore in più (perchè anche l'occhio vuole la sua prte) :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, il prosciutto, oppure i gamberettini, ci stavano perfettamente, MA non pianificando le cose ma cucinando certe volte per istinto (ho fame che mi mangio?)semplicemente non li avevo :D

      Elimina