venerdì 13 aprile 2012

Cucina light: Pollo alla birra

Ecco non lo avevo proprio messa in programma questa ricetta. Il pollo, da noi, si mangia al forno, oppure come parte della carne per fare il brodo o, al massimo, i petti di pollo si fanno panati, seppure io preferisco i petti di tacchino. Ma ieri sera cercavo la ricetta per il pollo coi peperoni, ricetta tipicamente romana e invece mi sono imbattuta in quest'altra che mi ha piacevolmente sorpreso.
Innanzitutto non ci sono grassi se non quelli propri del pollo, e questo, dopo i bagordi pasquali, non che far bene, secondo è alla portata di tutti sia peri costi che per la preparazione e quindi mi sono lanciata.

Ingredienti:

1 kg pollo circa (intero a pezzi);
1 costa di sedano;
1 porro;
1 cipolla media;
1 carota;
1 litro di birra

Salare e pepare bene il pollo, metterlo in un tegame in cui entra comodamente assieme alle verdure sminuzzate il più possibile. Aggiungere la birra e far andare coperto, col fuoco medio, per quasi un'oretta. Rigirarlo solo dopo la prima mezz'ora. Finita la seconda mezz'ora scoperchiare e, tenendo al minimo, lasciar ritirare il liquido di cottura. Finito.









Questa volta, invece che fotografarlo alla fine, il piatto, l'ho immortalato durante la preparazione.

Nessun commento:

Posta un commento