sabato 22 settembre 2012

Sale in zucca

Sembrerebbe che abbia poltrito visto la latitanza dal blog ma non è così, è passata un'estate facendo la spola tra casa nostra ed la casa sul lago dei suoceri: un giorno qui, un giorno lì.
Una fatica bestiale ma era necessario per accudire i figli (al lago) e le nostre bestiole (a casa) perché 2 cani, tre gatti e 14 galline, oltre ad un orto, richiedono cure assidue. Per le galline hanno provveduto un paio di giorni fa i ladri, perché si esistono i ladri di polli, a sollevarmi dal peso. Un dolore enorme perché avevo messo nel conto che un animale, magari una volpe o un cane randagio potesse far loro la festa ma mai e poi mai avrei potuto pensare che nottetempo qualcuno entrasse nel pollaio e me le portasse via.
Le mie ragazze (anche se c'era un galletto) hanno lasciato un grande vuoto, ormai erano parte della famiglia. Dopo la rabbia ed il dispiacere, dopo la denuncia (perché l'ho fatta la denuncia ai carabinieri) sto ripulendo il pollaio, abbiamo preparato i nuovi nidi e stiamo cercando una nuova quindicina di galline.
Poi ovviamente siamo tornati a scuola, quest'anno prima e quarta elementare.
Tante novità e soprattutto nuove battaglie ma sembra di avere come avversario un muro di gomma, ma tant'è.

E intanto si cucina, tutti i giorni, almeno 2 volte a giorno ma i tempi non coincidono mai e quindi va tutto direttamente in tavola, senza passare dalla macchina fotografica.

E poi si scrive anche un po' delle vacanze qui.

Questo di oggi l'ho rubato al volo, ho preso la macchina al volo ed ho fatto qualche scatto al piatto prima di portarlo a tavola che reclamavano.
La zucca è un ingrediente che amo. La amo quando è intera, grossa, tonda e arancione. Amo la polpa, arancione coi semi grandi (che faccio a pezzi e metto in congelatore per usarla tutto l'inverno) e amo i suoi usi in cucina e infatti, proprio l'altro giorno, come ringraziamento per aver regalato una zucchetta di medie dimensioni ad un'amica, ho ricevuto la ricetta per una torta dolce che devo provare quanto prima.
Al momento mi don dedicata ad un piatto di routine, la pasta con la zucca.
Un primo piatto abbastanza veloce e leggero.

Ingredienti per 4 persone:

400 gr zucca sbucciata a pezzi
1 cipolla di medie dimensioni
olio extra vergine d'oliva
1/2 bicchiere vino bianco secco
parmigiano
350 gr pasta corta (ho usato le conchiglie, ma vanno bene le mezze maniche o i rigatoni)

Fare a pezzi la zucca ed affettare sottilmente la cipolla.
Mettere un tegame abbastanza capiente (dovrà poi contenere anche la pasta) sul fuoco, dopo qualche istante, quando è appena calda versare l'olio e subito dopo la cipolla. Passato qualche istante, quando si è un po' appassita, aggiungere la zucca, salare, mescolare bene coprire.
Mettere sul fuoco l'acqua della pasta e quando bolle salare e buttare la pasta.
Di tanto in tanto mescolare, la zucca è cotta quando si disfa. Quando la zucca sarà ben cotta e bagnate col vino, quindi lasciate evaporare a fuoco vivace.
Scolate la pasta e versatela nel tegame, fate insaporire bene e, appena un istante prima di portarla a tavola, aggiungete il parmigiano, un'ultima mescolata e via!








Nessun commento:

Posta un commento