giovedì 25 luglio 2013

Polpette di melanzane

Ormai da diverso tempo abbiamo riattivato il pozzo nel nostro orto. C'è sempre stato ma era un rudere ricoperto da rovi. Qualche anno fa i rovi sono stati tagliati e abbiamo fatto ricostruire il pozzo, successivamente abbiamo provveduto ad una pompa ad immersione per tirare su l'acqua. A questo punto si è dato il via all'orto.
Lo scorso anno, a causa del gran caldo e dell'assoluta mancanza di pioggia abbiamo avuto solo zucchine mentre tutto il resto passava da verde a marcio.
Quest'anno le cose vanno nettamente meglio: zucchine, fagiolini, cipolle, pomodori, patate, peperoni e melanzane. Tutto in quantità.
Così mi sono lanciata nella conservazione e nella preparazione di queste verdure che hanno un sapore diverso da quelle che compri: sono cresciute a terra senza concimi chimici, sono state raccolte una volta giunge a maturazione e sono costate fatica. Perché, come mi disse una volta il nostro veterinario: "la terra è bassa".
Non c'è niente da fare, quando le cose te le produci da te hanno un altro sapore ed un altro valore.
E non vorresti sprecare nulla perché buttare nell'umido o nella compostiera verdure in eccesso non consumate e rovinate ti sembra un peccato, anche se sei ateo.
Il congelatore è un grande alleato anche se non tutto lo puoi congelare. L'abbondanza sollecita la fantasia e così dopo le melanzane grigliate e l'immancabile parmigiana sono approdata alle polpette di melanzane.

Ingredienti:
3 melanzane tonde medie;
100 gr parmigiano;
100 gr pangrattato + necessario petto imparate polpette ;
2 uova
1/2 spicchio d'aglio
Prezzemolo, sale e pepe
Olio di arachidi

Innanzitutto portare il forno a 200°. Quando ha raggiunto la temperatura infornare le melanzane intere ma prive del cappello verde. Per circa 50 minuti. Quando sono cotte spegnere il forno, estrarre la taglia e lasciare intiepidire.
Quando le potete maneggiare senza scottarvi sbucciatele e mettete la polpa in un colino o in uno scolapasta per eliminare i liquidi in eccesso.
A questo punto unire le uova, il pangrattato, il parmigiano, l'aglio sminuzzato e il prezzemolo e mescolare il tutto. Aggiustate di sale e pepe.
L'impasto dovrà venire compatto.
Mettere a scaldare una padella con olio di arachidi, nel frattempo fare delle polpette grosse come noci e passarle nel pangrattato.
Immergerle nell'olio bollente e friggere per 5/7 minuti. Scolarle e mangiare tiepide.

Nessun commento:

Posta un commento