sabato 3 agosto 2013

#delizie dall'orto 2 - insalata mista tiepida

La produzione del nostro orto procede senza sosta ma con qualche intoppo, del tipo che avevamo piantato una dozzina di piantine di cavolfiore bianco, annaffiate con cura, eliminati i bruchi di cavolaia a mano, per poi scoprire che si trattava di verze. Non ho nulla contro le verze tranne che sono allergica e che al resto della famiglia non piacciono.
Ormai si è creato un sodalizio tra mio suocero e me. Lui pianta, dissidi, concima. Io annaffio, tolgo le erbacce, controllo e combatto eventuali parassiti e, ovviamente raccolgo. Entrambi cerchiamo cosa coltivare.
Per esempio all'inizio di quest'estate è arrivato coi semi dei fagiolini, non quelli verdi, neppure quelli bianchi, nuovissimi e quasi burrosi, no questi sono verdi e lunghi, quasi 30 cm.
Richiedono solo una piccola attenzione: le canne come per i pomodori con dei fili tirati da una all'altra perché si arrampicano. Poi poco concime, meglio naturale e acqua, con parsimonia se si coltivano a terra, qualcosa in più se vi avventurate nell'orto in balcone. Anzi potrei azzardare che sono indicati per l'orto in balcone perché crescono in altezza.
Ieri sera ero andata a controllare come stessero e ad annaffiarli un po' visto il caldo. Ho avuto la sorpresa di trovarne pronti una bella manciata e così ho avuto l'idea per il contorno per la cena.

Ingredienti:
2/3 patate grandi ( avevo quelle rotte della raccolta appena fatta)
3 pomodori maturi
Una manciata consistente di fagiolini lunghi
Basilico
Sale e olio.

Ho lavato e sbucciato le patate, fatte a pezzi non troppo piccoli e messe sul fuoco in acqua fredda, coperte. Da quando l'acqua ha iniziato a bollire le ho lasciate su un quarto d'ora circa.
Nel frattempo ho messo a bollire dell'altra acqua, leggermente salata, ho eliminato le estremità dei fagiolini e li ho fatti a pezzi di circa 5 cm; quando l'acqua ha iniziato a bollire ho buttato i fagiolini che hanno cotto circa 5/7 minuti.
Scolate le patate, scolati i fagiolini, tagliati a pezzi i pomodori maturi, ho condito tutto con sale e olio extra vergine d'oliva e qualche foglia di basilico.
Strepitoso.

1 commento:

  1. mi piace moltissimo il tuo raccontar dell'orto. sai che io non conoscevo l'esistenza della cavolaia? fotografata sui cavoli questa estate. (baci) mogliedaunapita

    RispondiElimina