sabato 10 ottobre 2015

Pasta con melanzane e pesce spada.

L'estate finita quasi un mese fa, almeno da calendario, ha lasciato però strascichi metereologici non indifferenti con il risultato che a metà ottobre nell'orto abbondano melanzane e pomodori.
Anche se fuori piove e il meteo farebbe intendere che l'autunno è tra noi, io mi sono fatta ispirare da un piatto estivo con il proposito di smaltire ortaggi in esubero ed una piccola rimanenza di pesce spada.

Ingredienti x 4 persone:
2 melanzane
1 fetta di pesce spada
4/5 pomodorini
Aglio, uno spicchio
Olio extravergine d'oliva
Olio per friggere
Sale
350 gr penne

Come prima cosa ho tagliato le melanzane a cubetti, le ho messe nello scolapasta, salate con sale grosso e sopra ho posizionato un peso per dar modo loro di scolare l'acqua amara.
Successivamente ho messo un tegame sul gas, circa 3 cucchiai d'olio d'oliva extravergine a fuoco basso, sminuzzato grossolanamente il pesce spada eliminando la pelle nera, pulito e schiacciato lo spicchio d'aglio. Quando l'olio si è scaldato un po' ho fatto rosolare l'aglio, che poi ho tolto, e versato il pesce spada. Mentre il pesce si rosolare ho tagliato a cubetti i pomodori e li ho versati nel tegame, ho coperto ed ho lasciato andare per un'altra decina di minuti.
Compiute queste operazioni ho sciacquato le melanzane e le ho tamponate con un panno asciutto. In un'altra padella ho versato sufficiente olio per friggere ed ho aspettato qualche minuto che si scaldasse per poi versarci in tre mandate le melanzane. Quando diventano ben dorate e croccanti le scolo sulla carta da cucina. Finita questa operazione metto su l'acqua per la pasta e rimetto sul fuoco il tegame con pomodorini e spada e quando riprende a soffriggere verso anche le melanzane. Quando la pasta è cotta la condisco nel tegame facendola ben insaporire.

Nessun commento:

Posta un commento