martedì 29 novembre 2011

Prova #1 - Muffin cuore di cioccolato

A breve sarà il compleanno di mia figlia.
Ho ereditato da mmia madre una pessima abitudine: sperimentare ricette nuove direttamente con gli ospiti, senza provarle prima. In genere, tranne qualche eccezione, mi ha detto bene. Questa volta però, cerco di trovare il tempo per provarle prima perchè devo apportare delle modifiche alle ricette originali e quindi ho la necessità di vedere e capire se possono andare.
Ho pensato di fare muffin e cupcake di diversi tipi, da sostituire alle torte che solitamente sono presenti in tutti i "buffet" dei compleanni dei bambini.
I muffin (ed i cupcake) non sono affatto difficili, riescono anche al primo colpo solo che questi avevano una piccola incognita nella ricetta originale: il latticello.
Se mi ci sono imbattuta altre volte non ricordo, forse l'ho semplicemente sostituito con del latte, ma questa volta era presente in quasi tutte le ricette (perchè?) e soprattutto era indicato un modo per fare qualcosa di simile: metà latte, metà yogurt intero più qualche goccia di limone (proverò in altra sede anche il suggrimento dato da wikipedia ma al momento il primo suggerimento mi sembra assai veloce, e per me, efficace).

Ingredienti per 12 muffin:
250 gr farina
125 gr zucchero
50 gr burro (la ricetta originale proponeva 80 ml olio di semi*)
250 ml latticello (= 125 ml latte + 125 ml yogurt intero + 4/5 gocce limone)
1 uovo
100 gr cioccolato fondente
3 cucchiaini lievito per dolci
1 bustina di zucchero vanigliato
4 cucchiai di zucchero a velo
scaglie di cioccolato

Accendere il forno a 180° e mandarlo a temperatura, nel frattempo predisporre gli stampi per i muffin. Se si hanno le teglie imburrarle e/o oliarle ed infarinarle, oppure inserire i pirottini di carta. Se si hanno gli stampi in silicone si può versare l'impasto direttamente, senza alcuna operazione preliminare, oppure inserire i pirottini di carta e poi versare l'impasto.
Unire farina e lievito. A parte sbattere l'uovo poi aggiungere lo zucchero e lo zucchero vanigliato, il burro fuso (non deve friggere, solo sciogliersi) ed il latticello (ben inteso, se lo doveste trovare usatelo e soprattutto ditemi dove lo avete trovato...).
Incorporate la farina col lievito a questo impasto e mescolate.
Distribuire metà dell'impasto negli stampi, aggiungere 1 quadratino della tavoletta di fondente per ogni stampo e ricoprire con l'impasto avanzato. Non buttate o mangiate le scaglie di cioccolatache si formeranno quando tagliate la tavoletta a quadretti, servono!!
Infornare per 20 minuti. A tempo scaduto controllare sempre con lo stecchino o la lama di un coltello che l'interno sia asciutto e lasciare nel forno spento per altri 5 minuti, poi estraeteli delicatamente, dagli stampi.
Aspettate che si freddino, quindi con lo zucchero a velo e poca acqua fate una glassa densa, poi prendete il singolo muffin ed immergete la testa nella glassa e poi nelle scagliette di cioccolato.
Et voilà, les jeux sont fait.






E mentre facevo le foto fuori in giardino ho trovato subito chi ha apprezzato i miei muffin...


* ma io a) sono allergica all'olio di semi;
b) non mi piace il sapore che da ai cibi

Nessun commento:

Posta un commento