venerdì 25 maggio 2012

CROSTATE - dolci per eccellenza

Era un po' di tempo che non dedicavo alla recensione dei libri della mia libreria in cucina. Eppure sono lì, allineati, ma anche no, qualcuno un po' affastellato sugli altri; questo perché è vero che ho molto spazio per ospitarli, ma è anche vero che sono aumentati in questi 13 (da quando cioè alla tenera età di 27anni sono andata a vivere con quello che poi è diventato mio marito nonché il padre della Ienetta e del piccolo Attila ;)).
E loro sono lì, ogni tanto provo a dargli un ordine, che so tematico, di frequenza di consultazione, ma dopo un po' il mio ordine implode (o meglio esplode) e sono nuovamente lì, a casaccio, faccia al muro.
E non mancano mai quelli nuovi, perché è vero che la consultazione on line è assai veloce e pratica, spesso con piatti più originali o riadattati da amanti del mangiar bene, però i libri, le pagine sporche, schizzate e macchiate dalle preparazioni, quelli sono insostituibili. Mi piacciono le foto, belle, esplicative ma non eccezionalmente rarefatte, devono essere evocative, devono riuscire a farmi sentire il profumo del piatto, la consistenza del cibo, l'accostamento magari tra due o più alimenti un po' azzardata. Ed ecco che, l'ultima volta che sono capitata in una libreria, una quindicina di giorni fa, gira gira e gira, son cascata nel reparto cucina ed uno dei primi libri che mi è balzato agli occhi è stato proprio questo:

More about Crostate. Dolci per eccellenza

di Enza Bettelli, edito da DeAgostini, con un prezzo strepitoso €9,90. Cod. ISBN 9788841872604

Le foto sono come piacciono a me, evocative ma, senza strafare. Le indicazioni, essenziali, senza troppi sbrodolamenti, ma efficaci. Gli ingredienti normali, nessuna caccia al tesoro che, per chi non vive in grandi città rifornite di ogni ben di dio, è veramente demoralizzante cercare sali rosa dell'Himalaya o del topinambur e sentirsi rispondere come se si stesse cercando il santo graal. Quindi ricette anche non conosciutissime ma assolutamente fattibili, belle foto, copertina rigida, ottima rilegatura, che dovrebbe permettere una costante consultazione senza che il libro si apra come un pollo alla diavola perdendo poi tutte le pagine, prezzo più che accessibile. Direi che è ottimo sia per chi inizia che per chi già armeggia in cucina.

E buon appetito!!

Nessun commento:

Posta un commento