martedì 30 ottobre 2012

Torta con l'uva

Questo fine settimana mio marito è tornato a casa con una busta piena d'uva: il vicino ha delle belle piante di vite ma, come capita spesso in campagna, la produzione supera il consumo e così tutti cercano di regalare, ai vicini e non solo, ciò che non si può nè consumare nè conservare il qualche modo.
Così con l'uva, poi i cachi, a settembre i fichi.
Aprendo la busta le mie narici sono state colpite da quell'odore tipico dell'uva, soprattutto quella da vino, con gli acini piccoli, che se qualche chicco si schiaccia, ha un leggero odore di mosto. Questo profumo mi ha icordato una delle mie prime vendemmie: avevo poco più di vent'anni e, avendo sempre vissuto a Roma e non avendo i miei ascendenze contadine significative, non mi era mai capitato prima di raccogliere l'uva per farne del vino. Così, con la mia cesta scorrevo lungo i filari della vigna con le mie forbici e, con metodicità quasi svizzera, nessun grappolo sfuggiva alla raccolta e diversi finirono nella mia bocca. Un po' troppi forse perché, a fine giornata avevo dei dolori di pancia lancinanti.
E così questi grappoli neri hanno riportato alla mente, tutte assieme, questi ricordi di una ventina d'anni fa circa.
E intanto fissavo i grappoli. Cosa farne prima che i moscerini avessero la meglio?
Dopo un rapido consulto sulle mie fonti cartacee e online, questo è, secondo me ovvio il meglio che ho trovato.

Ingredienti:

135 gr zucchero
2 uova a temperatura ambiente
60 gr burro
6 cl olio extra vergine d'oliva
8 cl latte
200 gr farina
1 bustina lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
300 gr acini piccoli uva nera
buccia grattugiata di 1 arancio e 1 limone

Accendere il forno a 175°.
Aggiungere le uova allo zucchero e mescolare finché non diventa una crema quasi bianca e spumosa. Aggiungere il burro a temperatura ambiente a tocchetti, quando è ben amalgamato unire il latte e poi l'olio.
A parte mescolare farina e lievito.
Quando l'impasto liquido è ben amalgamato aggiungere il misto di farina e lievito, bene e col calma, per evitare i grumi. A questo punto aggiungete le bucce grattugiate degli agrumi e, dopo qualche mescolata, 3/4 degli acini d'uva.
Imburrare e infarinare bene uno stampo di quelli apribili e versarvi il composto.
Infornare per 15 minuti ed aggiungere sulla superficie gli acini restanti. Infornare di nuovo per 30/40 minuti.
Controllare con lo stecchino se cotto e sfornare.
Lasciarlo freddare, se si vuole si può decorare con dello zucchero a velo.

Il profumo invade la casa, fuori c'è un bel sole luminoso anche se le temperature sono scese notevolmente e questi sapori ed odori ci stanno benissimo.











Nessun commento:

Posta un commento