mercoledì 7 ottobre 2009

filetti di cernia con crema di zucchine

Inventarsi qualcosa per cena tutte le sere, qualcosa che possa andar bene per gli adulti ma che venga mangiato anche dai bambini senza troppe storie non è una cosa facile. Ci sono sere che declino per cose semplici e scontate ma che so che non incontreranno rimostranze. Altre sere invece mi immolo e, pur sapendo che andrò incontro a storie infinite, preparo cose un po' particolari o particolarmente salutari, altre, se proprio voglio strafare, qualcosa per noi e qualcosa per bonnie&clide. Stasera era la sera di qualcosa che andasse bene per tutti ma che non fosse la fettina in padella...

Ingredienti:
filetti di cernia, 1 a persona
2/3 zucchine
1 bianco d'uovo
2 cucchiai di pangrattato
olio d'oliva extravergine
sale

Affettare le zucchine sottili sottili e ripassarle velocemente in padella con olio e un pizzico di sale, quando sono morbide, ma non del tutto cotte, passarle al frullatore e, quando si sono intiepidite, aggiungere il bianco dell'uovo ed il pangrattato fino a formare un impasto semidenso.
Accendere il forno a 180° e intanto cospargere un po' d'olio su di una pirofila abbastanza grande da mettere i filetti uno vicino all'altro.
Distribuirci sopra la crema di zucchine ed infornare per 10/15 minuti o finchè sulla crema non si sia formata una bella crosticina.
Servire caldo o tiepido, io l'ho accompagnato con una porzione di patatine fritte, per mediare ;o)
Bonnie&clide non hanno fatto salti di gioia ma hanno mangiato tutto, che già non è male ;o)

Nessun commento:

Posta un commento