giovedì 15 dicembre 2011

MOUSSE AL CIOCCOLATO



Finalmente il compleanno di mia figlia è passato.
Ho sentito ancora per qualche giorno il rumore dell'impastatrice nelle orecchie. Credo di aver preparato circa 80/100 muffins & cupcakes oltre ad una valanga di budini al cioccolato monoporzione (all'inizio avrei voluto fare i suoi ma non ce l'ho fatta (in termini di tempo) e così sono ricorsa ad un classico, veloce e rapido ;o).

Questo per la festa, quella coi bambini, la torta, il casino e la voglia di riabilitare Erode ;o). 
Invece il giorno prima abbiamo festeggiato in famiglia, siamo pochi, una decina al massimo. 

Menù forte ma essenziale pappardelle al ragù di istrice (specie protetta, quindi carne acquistata regolarmente), che da queste parti chiamano spinosa, e carne alla brace con insalata.

La figlia in questione ha detto che non voleva la torta e le candeline (cominciamo bene, ha solo 8 anni)e quindi mi sono sentita esonerata dal prepararla, ma non il dolce, serviva, come dire, il colpo di grazia.

Curiosando qui e là ho trovato questa ricetta. Lei la seguo da tempo, ho utilizzato diverse sue ricette, sempre venute bene ed al primo colpo, perchè non tentare?


Ingredienti per 10 mousse
500 g cioccolato fondente al 70%
250 ml panna fresca da montare
40 g zucchero a velo
8 albumi

Tirare fuori la panna dal frigo e far fondere il cioccolato a bagnomaria, quando è completamente sciolto, spegnere ed aggiungere la panna, non montata, liquida e mescolare bene e delicatamente.
A parte montare gli albumi a neve, quando iniziano a montare aggiungere lo zucchero a velo a pioggia seguitando a sbattere. 
Gli albumi devono essere duri.
Non resta che incorporare gli albumi al cioccolato stiepidito, delicatamente. Meno si mescola e meglio è, 5/6 volte, sempre dal basso verso l'alto per non smontarli.

Suddividere il composto in 10 bicchieri, coprire con la pellicola trasparente e mettere in congelatore (ho preferito, potendo scegliere, quello sopra al frigo piuttosto che il pozzetto, perchè è meno forte).
Per una mousse morbida tirar fuori dal frigo 10 minuti prima della consumazione.
Ho guarnito con panna montata.
Una goduria incredibile!!!


P.S. le qualità delle foto sono scadenti ma non c'era il tempo visto che l'ho preparata con poco anticipo e tutti, chissà perchè, avevano un fretta incredibile di mangiarla ;)) 


P.S:la ricetta avrebbe previsto il profumo d'arancia ma, facendo tutto all'ultimo minuto non lo avevo, se volete evitare gli aromi artificiali potete usare questa, direi un cucchiaino da caffè raso... 








2 commenti:

  1. E comunque, l'olio essenziale di arancia si può sostituire con un equivalente casalingo, che corrisponde appunto a circa quattro gocce: si prendono due-tre arance bio, si sbucciano delicatamente con il pelapatate, e si usa poi la buccia per spruzzare sul composto da insaporire. Quello che esce è appunto l'olio essenziale, contenuto nella buccia dell'agrume. Fondamentale usare il prodotto biologico, per evitare che sia trattato con le cere che si usano per lucidare la buccia, e altri spiacevoli prodotti chimici che passano in soluzione nell'olio essenziale.

    RispondiElimina
  2. @gattogrigio: informazione veramente interessante. al prossimo giro la provo assolutamente!!!

    RispondiElimina