martedì 6 dicembre 2011

Prova #3 Cookie a pois

Sempre in vista di questo fantomatico compleanno della figlia non solo seguito a trovare dolci e dolcetti che sarebbe bellissimo preparare, ma mi sono cimentata nella prova dei celeberrimi cookies.
Niente di complicato ma, nonostante cambi ricetta non vengono mai come quelli originali.
Così ci ho riprovato, tutto filava liscio finchè mi sono accorta di non avere più la cioccolata fondente.
Avrei potuto lasciarli bianchi, no. Metterci la granella di zucchero, no troppo stucchevole.
Mi sono saltati agli occhi degli zuccherini colorati.


Ingredienti:
125 gr burro
210 gr farina
40 gr fecola
100 gr zucchero di canna
90 gr zucchero
1 uovo
1 cucchiaino di lievito per dolci
zuccherini colorati

Accendere il forno a 170° e rivestire la placca del forno con la carta forno.
Tagliare il burro freddo a pezzetti e metterlo in una terrina, aggiungere gli zuccheri, un pizzico di sale e mescolate fino ad ottenere una consistenza spumosa. Aggiungere l'uovo e mescolare, aggiungere farina, fecola e lievito e mescolare ancora.
Fare delle palline grandi come noci, leggermente schiacciate e disporle sulla placca.
Ho distribuito sopra gli zuccherini ed infornato per 18 minuti circa, finchè non iniziavano a scurirsi.
Scaduto il tempo ho spento il forno ed aperto lo sportello, aspettando che si freddassero. Solo a quel punto li ho staccati ed inscatolati.

N.B non so esattamente di cosa siano fatti gli zuccherini colorati ma sono DURI...

2 commenti:

  1. mmm... devo provare! mi piace il tuo spazio: mi unisco subito!

    RispondiElimina
  2. grazie ;) questi biscottini sono veramente semplici e al posto delle palline di piombo colorate ;) puoi mettere qualsiasi cosa ti venga in mente :) ben arrivata.

    RispondiElimina