giovedì 1 ottobre 2009

INIZIO AUTUNNO O FINE ESTATE?? FATE VOI...CROSTINI AI FICHI (menetta deve prenderci la mano)

Allora, premetto col dire che se vi viene la voglia, VE LA DOVETE TOGLIERE, sia che il calendario segni giugno sia che segni Ottobre...i fichi li trovate in entrambi i casi...a giugno vi sanno di grigliate in giardino/terrazzo/balcone/piccionaia...in Ottobre di sosta dalla vendemmia o di cena di fine estate...sempre in giardino/terrazzo/balcone/piccionaia.

Si prende del pane casareccio, meglio se di Lariano che è un pò scuro e saporito. Si lavora un pò di gorgonzola dolce con 1 cucchiaio di mascarpone o ricotta di mucca o robiola...O QUELLO CHE AVETE per fare cremina e non sovrastare il sapore del gorgonzola. Si spaccano in quattro dei fichi verdi se siamo a Giugno o neri (fioroni...quelli che ti stendono alla fine di un pranzo..!!)se siamo a Settembre/Ottobre e se volete si grigliano (ce l'avete il barbecue?? No? Usate il grill del forno o la padella antiaderente!! Non vi va perchè c'havete caldo?? Sono ottimi anche freschi...e via!!. Si sbriciolano dei pistacchi o delle noci. Si brusca il pane (c'havete sempre caldo?? UN PO DI PAZIENZA SENNO' VI VIENE UN PIATTO SENZA CARATTERE!!!)e si spalma con la crema di formaggio. Poi si mettono i 4 spicchi di fichi con tutta la buccia sulle fette, si spolverizza con le noci/pistacchi e si cola a filo del miele...La voglia di tenerume dolce ve la levate e anche quella di mangiarsi una cosa goduriosa, che dobbiate fare figura in terrazza/giardino/balcone/piccionaia o che ve ne vogliate rimanere davanti alla tv!!!!

5 commenti:

  1. Ciao! mamma come sembrano buoni questi crostoni! un'idea originale e formaggiosa...coem piace a noi!
    La nostra raccolt asulle ricette con i fichi non si è ancora conclusa...ci farebbe molto piacere se tu volessi parteciparvi!!
    un bacione

    RispondiElimina
  2. @manu e silvia: ma certo che si partecipa, aspè che troviamo le coordinate...

    RispondiElimina
  3. mamma che belle queste preparazioni a base di fichi che stai mettendo....
    la cosa più bella sarebbe avere un albero da cui coglierli direttamente (quante ne voglio, eh? ;))

    RispondiElimina
  4. Ma tu ci crederesti che quest'anno abbiamo fatto un raccolto incredibile dai nostri due alberi di fichi nel giardino della nostra casa...

    ...nel canton Zurigo, in piena Svizzera Centrale?

    RispondiElimina
  5. @stefano: non mi meraviglio di niente...assolutamente...

    RispondiElimina