domenica 6 febbraio 2011

Mostarda di peperoni e cipolle

Solitamente il periodo in cui si trasformano gli ortaggi è sicuramente l'estate e, se la stagione è buona, anche l'inizio dell'autunno, ma ho trovato queste ricette e mi è venuta voglia di provarle in modo che, quando in estate ci saranno i prodotti freddi, andrò a colpo sicuro e poi anche perchè stavo pensando che...ma non voglio anticipare niente.
La prima volta che ho fatto qualcosa del genere è stato tempo fa con la marmellata di cipolle rosse di Tropea trovata sul blog di Dandoliva di cui mi sono innamorata immediatamente (sia della marmellata che del blog anche se ahimè quest'ultimo è in stato di abbandono...). L'idea di mettere qualcosa di dolce sul formaggio, o sulla carne, era veramente allettante.
Nulla di realmente originale, infatti da sempre in Sardegna si mette il miele sul formaggio, oppure si abbinano le pere col formaggio o anche, nel nord Italia, si utilizzano le mostarde da abbinare soprattutto al lesso, ma perchè non provarle anche sui formaggi, magari un po' stagionati?
E allora ecco questa ricetta, fuori stagione per la preparazione ma sicuramente attualissima per il consumo.

Ingredienti:
500 gr cipolle bianche o gialle
3 peperoni rossi, gialli e verdi
350 gr zucchero di canna
1 cucchiaino di sale
1 dl di brodo vegetale
1 peperoncino
n.3 barattoli da 250 gr cadauno

Sbucciare le cipolle e farle a pezzi, fare a pezzi anche i peperoni eliminando la parte bianca interna ed i semi e mettere il tutto in un tegame assieme al brodo e far cuocere una mezz'oretta.
Aggiungere il sale, lo zucchero ed il peperoncino a pezzetti e far cuocere per un'oretta, sempre a fuoco basso, di cui la prima mezz'ora coperto ed il resto scoperto, per far ritirare la preparazione.
Mescolare di tanto in tanto.
Quando è quasi pronto predisporre in un'altra pentola capiente acqua e barattoli aperti e riscaldarli (per evitare la rottura quando si versa la mostarda).
Versare la mostarda nei barattoli, chiuderli e metterli nella pentola coperti dall'acqua e lasciarli bollire per un quarto d'ora per sterilizzare il tutto.
Recuperate i barattoli, facendo attenzione perchè scotteranno, e metteteli capovolti su uno strofinaccio e copriteli con un altro panno lasciandoli così fichè non si saranno freddati completamente.
Non resta che o preparare un bel lesso o acquistare un buon pecorino semistagionato ed invitare un po' di amici...

Nessun commento:

Posta un commento