domenica 13 febbraio 2011

Muffins pera e yogurt

Questo è un giorno speciale, come diversi me ne stanno capitando in questo periodo. Mi sto preparando per andare alla manifestazione a Roma e allora sul portatile scorrono quelle canzoni che mi caricano e mi emozionano, quelle che magari non si ascoltano tutti i giorni ma sono legate appunto a determinati momenti. E' un giorno tutto mio e così, per far scorrere via questi ultimi minuti prima della partenza ho preparato questi muffin dopo che questa mattina per colazione mi sono mangiata un mio yogurt (nel senso fatto da me) con una pera a pezzetti. Avete presente quando Remy, il topo di Ratatouille, fa assaggiare del cibo vero al fratello e per farci capire cosa sentono ci sono bolle e fuochi d'artificio? Ebbene io ho sentito i fuochi d'artificio accostando lo yogurt un po' aspro e la pera dolce e zuccherina e allora ho recuperato uno dei miei tanti libricini sui muffins e ho provato questa ricetta.

Ingredienti:
350 gr farina 00
180 gr zucchero
1 pera
2 uova
4 cucchiai di olio d'oliva
1 vasetto di yogurt intero
1/2 bustina di lievito per dolci zucchero a velo

Mescolare prima gli ingredienti secchi (farina, zucchero e lievito). A parte quelli liquidi (uova sbattute, yogurt e olio d'oliva). Ho mescolato tutto con il mio Mulinex (il mio non è un Moulinex, forse è Ariete, ma a casa mia è diventato sinonimo di sbattitore elettrico) con i ganci, non le fruste. Quando è diventato tutto una bella pasta poco liquida ma elastica, ho aggiunto la pera sbucciata e fatta a pezzetti (non troppo piccoli) a mano col cucchiaio di legno poi ho versato il composto nei pirottini in silicone (un cucchiaio e mezzo per ciascuno è la dose ideale) ed ho infornato per mezz'ora nel forno già caldo a 170°. Nota a margine: l'altro giorno stavo guardando in tv Nigella Lawson che preparava dei muffins per me micidiali (con un croccante di arachidi e non cos'altro, roba da finire al pronto soccorso senza passare dal via viste le mie allergie) e insomma, un impasto analogo lo versava col cucchiaio da gelato, porzione precisa, nè troppa nè troppo poca. Purtroppo non ho ancora il cucchiaio porzionatore per il gelato, ma sarà uno dei prossimi acquisti. Tornando ai miei muffins, dopo mezz'ora ho controllato con lo stuzzicadenti perchè i dolci con pere e mele sono un po' bastardi dentro, ho lasciato stiepidire il forno e poi ho estratto fuori i miei dolcetti. Quando li servite, se riuscite a non mangiarli uno dietro l'altro, andrebbero spolverizzate con zucchero a velo... Ora corro a prepararmi che alle 13,20 ho il treno per Roma...
Posted by Picasa

2 commenti:

  1. Questa me l'era persa!
    Buone le pere nei dolci, io le ho scoperte "da poco". Nel mio blog ci sono un paio di ricettine di torte, ma i muffin non li faccio spesso, chissà perché.
    Io lo proverei con uno yogurt molto buono alla pera e cereali che ho scoperto di recente (una nota, notissima marca) che di diverso ha proprio la consistenza ed il buon sapore, ma è zuccherato. Poco male! ;-)


    Posso darti un consiglio sul porzionatore da gelato? NON comprarlo DI PLASTICA. Rigorosamente acciaio inox. Altrimenti si rompe, anche se ha in plastica solo il manico: questione di tempo.

    PS: l'ho vista anch'io quella puntata! Sai cosa odio di Nigella? Che fa sembrare tutto facile e ipocalorico! :-D

    RispondiElimina
  2. Nulla di ciò che cucina è ipocalorico. Facile beh, selezionando bene le ricette diciamo che non sono difficilissime se si ha un minimo di pratica ;o)
    Comunque si il porzionatore di acciaio, anche perchè mi sa migliore, così di istinto...

    RispondiElimina