lunedì 21 febbraio 2011

Pasta coi broccoli di Leonardo

Un paio di anni fa, forse anche qualcosa meno,lo chef che lavora per il catering per cui ho lavorato che io fino a fine gennaio, un giorno, scendendo in cucina per pranzo, ci fece trovare una squisitezza. E' ovvio che sa fare ben altre cose, ma io credo che sia più difficile prerapare un piatto semplice, con pochi ingredienti con cui giocare, che non uno con svariati ingredienti, dove forse una "toppa" la puoi mettere. Ed è una delle poche ricette che nel tempo sono riuscita a rubargli, col suo permesso. E' semplice e gustosa e questo fa si che dia facilmente soddisfazione.

Ingredienti: 1 broccolo romanesco (quelli verdi a punta)
2 spicchi d'aglio qualche alice sott'olio un po' di pane raffermo oppure del pan carrè
3/4 filetti di alici
400 gr pasta corta
Olio extra vergine di oliva

Pulire bene il broccolo e farlo a pezzi. Nel frattempo mettere su una pentola d'acqua leggermente salata, quando bollirà buttarci il broccolo. Dopo una decina di minuti che ha ripreso il bollore dovrebbe essere pronto. Sebbene a me piaccia morbido e cremoso in questa occasione lo lascio leggermente duretto visto che poi lo devo ripassare in padella. Quando il broccolo è cotto scolarlo bene e metterlo da parte. Intanto mettere sul fuoco la pentola con l'acqua per la cottura della pasta, anche questa leggermente salata. Nel frattempo prendere una capiente padella ( ho un simil wok che fa al caso, ma una comune ampia padella funziona) versarci 3 cucchiai di olio, lasciarlo scaldare e poi versarci il pane raffermo o il pan carrè (avevo del pan carrè raffermo...) sminuzzato grossolanamento e ripassarlo finchè non si comincia a tostare, quando è pronto mettere da parte anche lui. Versare altri 4/4 cucchiai di olio nella medesima padella e poi gli spicchi d'aglio interi. Quando cominciano a prendere colore buttarli e versare le alici sott'olio e, con una forchetta, sminuzzarle finchè non si sciolgono nell'olio stesso, a questo punto versare anche il broccolo e ripassarlo per bene in padella. C'è chi lo ama intero e chi invece sfatto come una crema, io optato per la seconda versione quindi con il cucchiaio di legno ho mescolato più volte finchè il broccolo non si è sciolto.
A questo punto l'acqua della pasta bollirà, buttare la pasta, farla cuocere secondo le indicazioni o il proprio gusto e, quando è cotta e scolata grossolanamente, versarla nella padella e ripassarla qualche minuto col condimento e il pane raffermo tostato in padella.
Quando è tutto ben amalgamato portare in tavola.
Domenica eravamo in 10, inclusi i bambini (2) ed 1 kg di pasta è stato appena sufficiente...

1 commento:

  1. AAAAAAH!
    Scusa l'urlo.
    E' da una settimana che mangio broccoli, e me li ritrovo pure qua!

    Niente di personale cara, sono buonissimi, come la tua ricetta.
    A Palermo si chiama "pasta coi broccoli arriminati" (arriminati = mescolati insieme a tanta tanta roba).

    Per fartene un'idea ti linko la mia amica-collega
    http://cosatipreparopercena.blogspot.com/2007/11/pasta-coi-vruocculi-arriminati-pasta.html

    Io la faccio spesso ma non l'ho bloggata.
    E' favolosa con dei dadini di formaggio stagionato.
    Se ti interessa poi ti faccio sapere la mia ricetta.

    RispondiElimina