mercoledì 21 dicembre 2011

Patate al forno by J.O.

Mi ricordo che una volta la cucina era appannaggio della Francia, dell'Italia e al massimo, per i più lungimiranti del Giappone.
Negli ultimi anni ho visto, positivamente, l'esplosione degli Stati Uniti (e come non poteva, visto il melting pot che li caratterizza?) e della Gran Bretagna.
Di chi si parla quando si parla di cucina inglese, quella divulgativa ed alla portata un po' di tutti? Ma di Nigella Lawson e di Jamie Oliver.
Il secondo l'ho scoperto in questi giorni, con le trasmissioni natalizie su Gambero Rosso e poi dal suo sito, attualmente solo in inglese ma chissà, se studiamo o se diventiamo tanti, potrebbero pure farcelo in italiano ;).
Sono stata colpita dalla comunicazione, l'immediatezza e diciamolo, anche dalla praticabilità delle ricette. Mi piace vedere chi cucina cose bellissime e buonissime, ricercate e raffinate ma poi io cucino tutti i giorni e se talvolta posso lanciarmi in cose più rocambolesche, nel quotidiano no, non posso ed entrambi i miei "amici" inglese invece hanno la caratteristica di proporre cose fattibili. Vi pare poco? A me no.
L'altro giorno Jamie Oliver proponeva una serie di ricette natalizie e di riciclo degli inevitabili avanzi. Spettacolare!! Tra le altre proposte c'erano ben 3 tipi differenti di patate al forno.
Bene, ho cominciato da lì. Le patate al forno sono la cosa più semplice ed immediata, non richiedono conoscenze culinarie particolari, solo qualche piccolo accorgimento.
Fatte come suggerite da Oliver sono buonissime, slurpose direbbe qualcuna ;).

Ingredienti per 4 persone:
circa 1 kg di patate, sbucciate e fatte a pezzi grossi
rosmarino, 2 rametti
aglio fatto a  pezzetti
timo, 2 rametti
la buccia di 1 clementina
burro, 1 cucchiaio da minestra colmo
sale e pepe

Far lessare le patate in acqua fredda salata per circa 15 minuti da quando inizia a bollire.
Far scaldare il forno a 180°.
Quando le patate si sono lessate scolarle.
In una teglia (Jamie Oliver usa delle magnifiche teglie smaltate anni cinquanta che mi fanno impazzire, ma questa è un'altra storia) versare un po' di olio di oliva ed il burro, mettere poi le patate.
In una ciotolina sminuzzare aglio, rosmarino e timo, aggiungere un po' di sale e pepe, bagnare bene con del buon olio d'oliva, mescolare bene e versarlo sulle patate, mescolare il tutto in modo che il condimento sia ovunque.
Pelare le clementine in modo da portar via la scorza e non il famoso bianco e sparpagliare le bucce tra le patate.
Infornare. Dopo 30 minuti estrarre le patate e delicatamente, con uno schiaccia patate tipo questo





o un altro aggeggio che possa essere usato per la stessa funzione, pressare delicatemente le patate in modo da aumentarne la superficie a contatto con la teglia. Infornare nuovamente per circa un'altra mezz'oretta, controllando e rigirando delicatamente.
Quando le sfornerete avranno non solo un profumo eccezionale ma anche una consistenza ed una crosticina strepitosa!!












2 commenti:

  1. geniali! queste le provo di sicuro (non ho un aggeggio del genere, però e manco una cosa che gli assomiglia ma troverò il modo!)
    Sai che Jamie piace molto anche a me! Lo trovo davvero comunicativo!e grazie per avermi segnalato il suo sito che non lo conoscevo! Baci!

    RispondiElimina
  2. grazie cara, non credo ti manchi l'inventiva per trovare qualcosa (a mio avviso va benissimo una forchetta) per schiacciare leggermente le patate ;) e passa pure quando vuoi ;)

    RispondiElimina