lunedì 10 novembre 2008

CROSTATA AL CIOCCOLATO

Sabato pomeriggio siamo andati a trovare un'amichetta di mia figlia e siamo rimasti a cena a casa sua. E visto che sono golosa e curiosa, ho sperimentato una ricetta che avevo trovato qualche tempo fa. Ingredienti: Pasta frolla, io l'ho comprata surgelata, ma volendola fare... 100 gr burro ammorbidito 40 gr zucchero 1 uovo 200 gr farina + farina per piano di lavoro Interno: 200 gr cioccolato fondente (maggiore è la percentuale di cacao, meglio è, io l'ho trovato al 60%) 1/4 litro panna fresca 1 uovo Preparare la pasta frolla mescolando burro, zucchero e pizzico di sale, incorporare uovo lavorando fino a che diventa ben omogeneo. Aggiungere la farina un po' per volta. Quandi l'impasto sarà liscio fatene una palla e mettetela in frgorifero per 2 ore. Passate le 2 ore, accendete il forno a 180°. Stendete la frolla meno di 1 cm di spessore. le quantità vanno bene per una tortiera di 33 cm di diametro, io ne ho usata una sagomata a cuore per cui mi sono avanzati dei pezzettini di frolla (che comunque non sono andati sprecati). Stenderla nella tortiera imburrata, bucherellarla con una forchetta, ricoprirla con la carta alluminio e poi ricoprire tutto con fagioli secchi, per evitare che cresca. Infornatela per almeno 15/20 minuti. Intanto preparavo l'interno. Spezzettato il cioccolato e messo in un pentolino assieme alla panna fesca e farlo sciogliere a fuoco bassissimo. Quando è tutto sciolto spegnere il fuoco e aggiungere l'uovo. Mescolare bene. Sfornare la base, togliere la carta d'alluminio e i fagioli (:-) e versare il ripieno, pareggiare bene e infornare di nuovo per una decina di minuti. Quando è pronta sfornare, lasciare freddare e poi mettere in frigo un'oretta prima di servirla. Quando l'ho portata a tavola l'ho spolverizzata col cacao amaro. Buon appettito. P.S. Manca foto perchè è mancato il tempo utile per scattarla ;-)

1 commento:

  1. Ottima. Chi ha detto che le cose amare non sono anche buone?
    Che ne pensi di questa di torta?
    http://it.youtube.com/watch?v=lrRhnwga36A

    RispondiElimina