domenica 9 novembre 2008

MUFFIN ALLA ZUCCA


Uno dei miei piatti forti sono i muffin, ormai cosetti americani conosciuti anche da noi. Li chiamo cosetti perchè dolcetti mi pare limitativo. In occasione di Halloween, ma era una banale scusa per mangiare, mi sono cimentata in una versione quasi dolce con la zucca.
Per 12 muffins:
 250 gr farina
10 gr lievito per dolci
1 cucchiaino noce moscata
1 tazza da tè di zucca cotta
60 gr noci tritate (essendo allergica ai semi oleosi, ci ho messo l'equivalente in biscotti secchi)
2 uova
170 gr miele
90 ml latte
60 ml olio d'oliva extra vergine (andrebbe bene anche quello di semi, ma a parte che non mi piace, torna sempre il discorso delle mie allergie...)
un pizzico sale...fino

 Accendere il forno a 180° ed imburrate teglia da muffin, oppure mettete i pirottini, come preferite. In una terrina mettete la zucca cotta e schiacciata con una forchetta, la farina, il lievito e la noce moscata col sale e mescolate. L'impasto è un po' duretto, io l'ho messo nel robot da cucina. Poi ho aggiunto le uova, il miele e l'olio e mescolate bene. Aggiungete i biscotti sbriciolati. Riempite a metà gli stampi ed infornate per una ventina di minuti. E il gioco è fatto.

Nessun commento:

Posta un commento