martedì 4 novembre 2008

pane al pane

Passare la domenica pomeriggio piovosa di novembre non è facile, se hai 2 gnomi sotto i 5 anni, bisogna inventarsi qualcosa se non li si vuole lasciar rincitrullire davanti alla televisione. Magari lo gnomo più piccolo gioca ma quella più grandicella comincia a girarmi intorno come una mosca prima della pioggia. Così il consorte ci ha suggerito di produrci in una qualche creazione culinaria ed abbiamo optato per il pane di patate, perchè di deve manipolare e alla piccola piace proprio.

E così eccoci.

300 gr patate crude e pelate
3 tazze di farina (circa 750 gr)
1 cucchiaio di lievito (nella ricetta non era specificato, ho usato quella di birra liofilizzato, ma a mio giudizio ci vuole tutta la bustina, che è meglio...)
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
30 gr burro a pezzetti, 1/4 di cucchiaino di zucchero
2/3 tazza siero di latte (che non ho assolutamente trovato e quindi ho allungato del latte con acqua)
1 uovo leggermente sbattuto
1/2 cucchiaino di sale
rosmarino, un rametto
E via!!!
Accendere il forno a 180°. Io ce l'ho elettrico e ventilato, la ventilazione l'ho messa solo alla fine.
Farina, sale e bicarbonato e burro. Impastare con le dita finchè non diventa leggermente granuloso. Aggiungere lo zucchero e le patate e il rosmarino a pezzettini. Mescolare bene. O con le mani, oppure con un robot da cucina.
Mischiate il siero o chi per lui, con l'uovo ed unitelo all'impasto. Per ottenere impasto morbido aggiungete altro siero. Lasciate lievitare una decina di minuti, per renderlo più soffice.
Suddividete l'impasto in 2 pagnottine, sencondo me vengono meglio-
Imburrate 2teglie profonde del diametro di circa 20 cm e metteteci l'impasto, fateci una croce sopra ed infornate per circa 35/40 minuti.
Ovviamente potete infornare una pagnottina per volta, c'est la meme chose.


Nessun commento:

Posta un commento