sabato 22 novembre 2008

PROFUMO DI PANE

Qualche tempo fa lessi su mipiacesettembre la possibilità di fare il pane senza impastare. Ero perplessa, ma siccome ero anche molto curiosa ho provato e questo è il mio risultato. Ingredienti: 500 gr farina 0 350 ml acqua tiepida 1 gr lievito di birra liofilizzato (oppure 1/2 cubetto fresco) 1 cucchiaino di sale fino Ho sciolto il lievito nell'acqua tiepida. Ho messo la farina nel mixer, aggiunto il sale, l'acqua tiepida col lievito sciolto e fatto amalgamare il tutto. Viene una cosa appiccicosa. Ho recuperato una ciotola capiente, ne ho cosparse le pareti d'olio d'oliva (per evitare che la pasta si appiccicasse), ci ho rovesciato dentro la pasta, l'ho coperta con un canovaccio da cucina e l'ho lasciata lì per 24 ore. La mattina dopo l'ho ripresa, rovesciata su un tagliere infarinato, l'ho ripiegata un paio di volte e poi ho acceso il forno a 230°, quando ha raggiunto la temperatura ho recuperato la mia teglia da plumcake, l'ho oliata anche a lei, ci ho depositato l'impasto e ho coperto con la carta alluminio e ho fatto cuocere per 35/40 minuti. Ho tolto la carta d'alluminio e ho fatto cuocere per un altro quarto d'ora. Ho provato con un coltello affilato che l'interno fosse asciutto e ho spento il forno. Quando si era stiepidito ho trasferito il pane sul tagliere et voilà. Stamattina c'ho rifatto, ma utilizzando 1 kg di farina, il lievito fresco, 1 cubetto intero e 1/2 litro di acqua tiepida. Scoprirò domattina che succede :-)

Nessun commento:

Posta un commento