sabato 28 febbraio 2009

muffin all'arancia e cioccolato

Da quando ho trovato il pdf del cavoletto sulle merende per i bambini, mi sono lanciata in queste preparazioni cercando di proporre a Bonnie qualcosa di buono e sano, in alternativa delle merendine cellophanate, e così ho rispolverato la mia decennale passione x i muffin anche grazie al nuovo food processor (io seguito a chiamarlo robot da cucina) che mi ha regalato il Marito per il compleanno. Gli ingredienti sono press'a poco sempre gli stessi:
  • 250 gr farina
  • 150 gr zucchero
  • 100 gr burro
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito
  • 1 arancia
  • 1 cucchiaino olio semi (che io ho sostituito con olio e.v.o. perchè sono allergica)
  • 1 cucchiaio cannella in polvere
  • 80 gr gocce cioccolato
  • 80gr granella zucchero

Tirate fuori il burro almeno un paio d'ore prima di iniziare a preparare i muffin perchè deve essere veramente morbido.

Poi accendete il forno a 180° e preparare gli stampiti, si possono imburrare ed infarinare, oppure inserire dentro i pirottini di carta.

Lavorare il burro a crema con lo zucchero, unite le uova, poi la farina e poi il succo dell'arancia. Consiglio, se volete un'arooma di arancio più pronunciato aggiungete pure mezza scorsa del suddetto arancio grattata fine fine.

Mescolate bene, aggiungete l'olio e la cannella, il lievito e le gocce di cioccolata.

Versate il composto negli stampini riempiendoli per 1/3 e cospargeteli con la granella di zucchero, infornate per 20/25 minuti. Controllate la cottura con il classico stuzzicadenti e sfornate quando sono cotti (e non come me che x seguire la ricetta alla lettera li ho lasciati dentro mezz'ora). Ed ecco il risultato.

3 commenti:

  1. ciao e grazie per la visita la mio blog!!! devono essere ottimi questi muffins! li proverò! a presto!

    RispondiElimina
  2. Ciao amo i muffin in tutte le versioni...proprio l'altro giorno ho fatto i muffin all'arancia...ma questi sono diversi e assolutamente da provare...ciaooooo

    RispondiElimina
  3. grazie ad entrambe. i muffin sono semplici da fare e danno SEMPRE tanta soddisfazione :)

    RispondiElimina