venerdì 18 febbraio 2011

Irish cream tiramisù by Nigella

Ieri è stato il mio compleanno, 39 anni. Capitato esattamente lo stesso giorno della settimana in cui sono nata. Il mese di febbraio nella nostra famiglia è un po' come capitare su Parco della Vittoria a Monopoli: un salasso, tre compleanni, il 15 mia suocera, il 17 io e il 24 mio marito. Ormai da tempo abbiamo deciso di festeggiarli in una data unica, per semplificarci la vita e non affaticare troppo il fegato. Quest'ano il menù l'ho stabilito con mia figlia, non siamo andati sul complicato o sull'elaborato, doveva piacere a tutti e non affaticarmi troppo. Partiamo dalla fine: il dolce. Io adoro il tiramisù, semplice, veloce e goloso. Curiosando sul sito di Nigella Lawson ho trovato questa ricetta e ho pensato di sperimentarla in questa occasione.

Ingredienti:
250 ml caffè espresso (Lei dice di usare quello solubile, io ho fatto proprio l'espresso. Lei diceva 350 ml ma visto che mi è avanzato direi che 250 è molto meglio)
250 ml Baileys
400 gr savoiardi
75 gr zucchero
500 gr mascarpone
2 uova
Cacao

Mescolare il caffè con 175 ml di Baileys. A parte separare i rossi delle uova dai bianchi. Mescolare i rossi con lo zucchero finchè non diventa una cremina giallo chiaro, aggiungere il resto del Baileys, poi il mascarpone. A parte montare i bianchi (Lei dice 1, io li ho messi entrambi) e poi, con un cucchiaio di legno, unireli con la crema di uova / zucchero / mascarpone e Baileys. A questo punto reperite il recipiente dove comporre il tiramisù. Lei dice che deve essere quadrato con un lato di 22 cm, quello che ho usato è ciò che ci si avvicinava di più. Strato di savoiardi imbevuti nel cffè ubriaco e strato di cremina, alternati. L'ultimo strato deve essere di cremina. Lei dice di coprirlo con una pellicola e mettere in frigo per una notte, io ho messo anche il cacao (per immortalarla) e l'ho infilata nel freezer. Domenica, un paio d'ore prima di mangiarlo, lo tiro fuori.


5 commenti:

  1. Monica, chissà che buono!
    Poco importa se non è dietetica, per vari motivi: 1) mi aiuti a sognare, almeno finché non finisco la dieta 2) c'è sempre da imparare, anche quando non si sperimenta in prima persona.
    E dunque... complimenti, e ancora auguri!
    Intanto mi piace molto l'idea del bayleis, che è cremoso, e sicuramente arricchisce molto (ma lo dai alcolico, a tua figlia??). E poi mi piace l'idea del cacao, soprattutto se è amaro, che uso anche io nel tiramisù.
    Devo ammetterlo: non è tra i miei dolci preferiti, ma mi hai fatto venire voglia di assaggiare!

    RispondiElimina
  2. Dimenticavo: non vedo l'ora di leggere altre ricette! Dai, dai!

    RispondiElimina
  3. lo do alcoolico ai miei figli? oddio come principio assolutamente no, e infatti ho anche pensato di fare un mini tiramisù per loro ma sai che ti dico? se stavolta lo mangiano se po' fa' ;o)

    RispondiElimina
  4. Intendevo dire "lo dai alcolico, il tiramisù, ai tuoi figli?"
    A pensarci bene, però, nemmeno il caffè è proprio salutare...
    E a pensarci meglio... sai che ti dico? Hai ragione tu! :-)

    RispondiElimina
  5. e invece non lo hanno mangiato, lo hanno assaggiato e poi storto un po' il naso e si sono buttati sulla pasticceria da tè che saggiamente avevano portato i suoceri. Invece il resto della famiglia lo ha spazzolato...

    RispondiElimina